A Terni presentazione del libro di Roberto Lorenzetti “Dal Velino alla Cascata delle Marmore”

Nel corso della rassegna Umbria Libri sarà presentato anche un volume che riguarda il territorio reatino. SI tratta di “Dal Velino alla cascata delle Marmore. Uomini, acque, bonifiche, architetti e grandi interessi tra Rieti e Terni dall’epoca romana al ‘900” di Roberto Lorenzetti.
Il volume è frutto di un lungo lavoro di ricerca iniziato fin dagli anni Ottanta indirizzato a ricostruire una vicenda di lungo periodo legata alla storia delle acque e al modo in cui queste hanno condizionato, e per molti versi continuano a condizionare,  la vita politica, sociale ed economica dei territori di Rieti e Terni.
L’analisi del volume ripercorre le tappe dalla bonifica dall’ epoca romana al medio evo quando si era andato a riformare l’antico Lacus Velinus. Da qui al Rinascimento con la ricostruzione minuziosa dell’opera dei grandi architetti che lavorarono nel nostro territorio da Fieravante Fieravanti a Antonio da Sangallo e via via fino a Giovanni Fontana e Carlo Maderno. Una storia straordinaria fatta anche dei continui conflitti, a volte anche armati, tra Rieti e Terni. 
Il volume racconta poi con dovizia di particolari l’inizio della spoliazione del territorio reatino della sua principale risorsa: l’acqua,  che si concretizzò in modo massiccio nella prima metà del Novecento con la messa  disposizione della straordinaria risorsa del Velino a favore dell’industria umbra e la realizzazione dell’ acquedotto  del Peschiera a beneficio di Roma, ma anche con la realizzazione dei bacini del Salto, del Turano e dello Scandarello e delle centrali idroelettriche di Salisano e del Farfa.
Un potenziale energetico enorme, sottratto al nostro territorio senza alcuna reale compensazione all’interno di un percorso del quale tutt’oggi paghiamo pesantemente il costo sociale.
Il libro di Roberto Lorenzetti, che nasce nel contesto del suo lungo lavoro all’Archivio di Stato,  è pubblicato dalla casa editrice Il Formichiere e sarà presentato domenica 31 ottobre a Terni nel contesto della rassegna Umbria Libri. Alla presentazione parteciperà anche il prof. Renato Covino. L’appuntamento è alle 16,45 presso la sala videoconferenze dalla biblioteca comunale di Terni. Per l’ingresso è necessario il green pass. La presentazione sarà trasmessa in streaming sul canale youtube della manifestazione.

Author: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *