Teatro Potlach: spettacolo sulla vita di Felicia Impastato

Lucia Sardo ne La madre dei ragazziLa madre dei ragazzi:  Spettacolo sulla vita e la lotta di Felicia Impastato

 Di e con Lucia Sardo Regia di Marcello Cappelli Sabato 23 gennaio 2016 alle ore 21.00, presso il Teatro Potlach

Questo sabato al Festival del Teatro Potlach di Fara Sabina un’ospite d’eccezione, con uno spettacolo altrettanto straordinario: la grandissima attrice catanese Lucia Sardo vestirà i panni della madre di Peppino Impastato, così come fece già nel film “I cento passi” di Marco Tullio Giordana. Grazie a “I Cento Passi”, film vincitore del Leone d’Argento, candidato al premio Oscar come miglior film straniero, la Sardo è stata candidata al Premio Nastro d’Argento.

Con lo spettacolo teatrale, l’attrice intende rivolgere un nuovo omaggio a Felicia Impastato, che con la sua lotta costante ha dato una nuova speranza alla Sicilia, una speranza di riscatto e cambiamento. Felicia era infatti moglie di un mafioso, e quando la mafia gli uccise nel 1978 il figlio Peppino, essa decise di non compiere una nuova vendetta personale. Proprio attraverso Peppino, la donna aveva intuito che altri erano i valori di cui farsi carico; ha quindi interrotto la faida, non ha risposto con la vendetta, ma ha preteso che fosse lo Stato a punire l’assassino di suo figlio.

Gli avvenimenti narrati nello spettacolo alternano momenti di lotta ad attimi di vita quotidiana, nel tentativo di ridare un ritratto di questa donna scevro di ideologia e mito.

Lucia conobbe Felicia nel 2000, mentre giravano il film di Marco Tullio Giordana, e in quell’occasione promise a quella piccola grande donna, allora ottantenne, di far conoscere a tutti la storia di suo figlio. Un’altra promessa ha fatto invece l’attrice a se stessa: far conoscere Felicia, non solo come “mamma di Peppino”, poiché se il frutto è stato Peppino, l’albero su cui è nato quel frutto è Felicia.

Il biglietto dello spettacolo ha il costo speciale di 5 euro, in occasione dei festeggiamenti dei 40 anni del Teatro Potlach.

 

INFO E PRENTAZIONI:

TEATRO POTLACH

Via Santa Maria in Castello 10, 02032 Fara in Sabina (RI)

Italia

Tel +39 0765277080

teatropotlach@gmail.com

WWW. TEATROPOTLACH.ORG

Author: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *