“I segreti dell’Extra Vergine”: Farfa (Ri) 6 dicembre 2015

oplatium

26/11/2015 – Si terrà il 6 dicembre 2015 alle ore 11:00 a Farfa(Ri), un incontro pubblico gratuito organizzato da OP LATIUM per offrire ai consumatori gli essenziali strumenti conoscitivi di base che servono per riconoscere e scegliere consapevolmente un olio di qualità.

Esperti di OP illustreranno i principali passaggi del processo di produzione dell’olio extra vergine di oliva, le sue peculiari caratteristiche chimico-fisiche e sensoriali e l’attuale classificazione degli oli da olive.

Seguirà quindi una sessione pratica di assaggio guidato che fornirà gli elementi necessari ad effettuare correttamente l’analisi sensoriale dell’olio ed i partecipanti potranno sperimentare e riconoscere direttamente in prima persona le più significative differenze organolettiche fa gli oli extra vergini di qualità e quelli commerciali di più basso livello.

Nel corso dell’incontro, organizzato da OP LATIUM nell’ambito dell’edizione 2015 della storica Fiera di Farfa, si farà chiarezza anche su molti dei luoghi comuni, giusti e sbagliati, che da sempre ruotano intorno al mondo dell’olio di oliva.

L’attività è svolta da OP LATIUM nell’ambito di una campagna finanziata con il contributo dell’Unione Europea e dell’Italia Reg.UE 611/14 Attività 3 Azione 3D – Ia Annualità 2015 -2016.

Per informazioni: segreteria@oplatium.it

Author: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *