La quattro giorni si chiude oggi con un bilancio di 5mila presenze tra operatori del settore food&beverage, stampa e visitatori
Circa cinquemila tra operatori del settore Food&Beverage, stampa e visitatori che hanno potuto scoprire i prodotti ed i volti dei 70 espositori del salone enogastronomico per poi immergersi in 22 tra show cooking, food talk ed esperienze sensoriali, 16 degustazioni guidate di olio, vino e caffè, laboratori per bambini e l’area food truck.
Questi i numeri della seconda edizione di Assaggi, il Salone dell’enogastronomia laziale che si è svolta nel capoluogo della Tuscia da venerdì 19 ad oggi ed organizzata dalla Camera di Commercio di Rieti-Viterbo in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma e il Comune di Viterbo, con il patrocinio della Regione Lazio e la partnership di Slow Food Lazio con l’obiettivo di promuovere il ricchissimo patrimonio agroalimentare della regione ed il binomio gusto-turismo nell’Alto Lazio.
“Siamo molto soddisfatti di questa edizione che ci ha sorpreso per presenze ed apprezzamento dei prodotti presentati, come abbiamo potuto riscontrare dai numerosi feedback ricevuti da espositori, operatori del settore food & beverage, stampa e visitatori. – ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio di Rieti-Viterbo, Domenico Merlani – Un risultato che ci sprona a proseguire in questa direzione, con eventi in grado di far conoscere le nostre eccellenze enogastronomiche direttamente dalle voci e dai volti dei produttori e produttrici, i quali hanno avuto l’opportunità sia di esporre sia di far conoscere le proprie storie e peculiarità attraverso gli eventi di valorizzazione di profumi e sapori sapientemente narrati nell’ambito di show cooking, degustazioni guidate, giochi sensoriali e food talk organizzati nelle varie location di Assaggi che hanno affiancato il Salone vero e proprio”.
Piazza San Lorenzo, Piazza del Plebiscito e Piazza dei Caduti hanno rappresentato i punti nodali della manifestazione tracciando una vera e propria mappa del gusto che ha previsto anche un’area food truck, un’area dedicata ai laboratori per bambini e un servizio di dog sitting che hanno permesso ai visitatori di scoprire e riscoprire una Viterbo tutta da vivere in ogni stagione dell’anno e con grandissime potenzialità in termini di sviluppo sia agroalimentare sia turistico.
Le foto ed i video della manifestazione sono disponibili sulla pagina Facebook della Camera di Commercio di Rieti-Viterbo al link https://www.facebook.com/cameracommerciorietiviterbo e sulle pagine Facebook https://www.facebook.com/assaggisalone e Instagram https://www.instagram.com/assaggisalone/