Dal 26 al 28 maggio a Poggio Mirteto terza edizione di Sabina Libri

di Andrea Moiani

Dal 26 al 28 maggio la biblioteca “Peppino Impastato” di Poggio Mirteto ospiterà la III edizione di “Sabina Libri” organizzata dall’Associazione Culturale “Amici del Museo” e con tema “ambiente e turismo lento”.  L’edizione 2023 è resa possibile anche dal finanziamento del progetto ministeriale Greccio 2023, creato per celebrare l’ottavo centenario dalla realizzazione del primo Presepe e per valorizzare le bellezze e il patrimonio del territorio reatino e sabino.

«L’iniziativa “Sabina Libri” nasce dalla volontà di creare un legame tra la conoscenza attraverso i libri e il territorio –  spiega Carlo Calvani, presidente dell’Associazione Culturale Amici del Museo -. Nel tempo ci siamo accorti che la Sabina produce tantissime pubblicazioni che spesso circolano solo in ambienti ristretti, per cui abbiamo pensato di organizzare una fiera che li potesse divulgare. Tutto questo non invitando nomi altisonanti, ma coloro che parlano della nostra terra. Lo scorso anno abbiamo invitato la vincitrice del Premio Strega Melania Mazzucco, che ha dedicato un’opera ad un personaggio legato a Poggio Mirteto, ossia Plautilla Bricci.»

Riguardo le case editrici che saranno presenti, Carlo Calvani spiega che: “verranno a titolo gratuito e ognuna di esse si occupa di scritti relativi al turismo lento e all’ambiente, ma anche di pubblicazioni riguardanti la Sabina. Il nostro territorio stimola da sempre la pubblicazione di opere e ricerche. Sei di quelle che sono state pubblicate tra il 2021 e il 2023 verranno presentate nella giornata di domenica 28”.

La fiera si apre venerdì 26 maggio con la presentazione del libro “Un’avventura in Italia” a cura di Doretta di Domizio, Luca Mancini e Francesca Santeusanio. Seguiranno laboratori didattici dedicati ai più giovani e riguardanti le diverse fasi della realizzazione di un fumetto. Da segnalare anche la proiezione del Docu-film “In cammino”, dove la regista polacca Joanna Janikowska racconta le sue esperienze sulla via di Francesco.

Sabato 27 maggio è interamente dedicato alla scoperta dei cammini e degli itinerari in Sabina, da quelli francescani fino a quello dei protomartiri Francescani della Provincia di Terni. In chiusura, il Convegno “Il turismo lento – una filosofia del viaggio per un futuro sostenibile” coordinato dall’esperto di cammini Paolo Piacentini. Parteciperanno personalità legate al mondo delle escursioni e del turismo.

La giornata conclusiva di domenica 28 maggio vedrà invece la presentazione di libri riguardanti la Sabina ed avrà come ospiti i curatori dei volumi in questione e i rappresentanti delle istituzioni. Tra i libri presentati spiccano “Alle origini del monachesimo in Sabina. Dalla tarda antichità alla fondazione dell’abbazia di Farfa” a cura di Tersilio Leggio e “Maestri d’ascia e di terra. Sculture restaurate nel Reatino tra Medioevo e Rinascimento” del professore Giuseppe Cassio, oltre che gli ultimi lavori di Tersilio Leggio e del professore Umberto Longo. Il coordinamento delle presentazioni spetterà all’archeologo della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma e per la Provincia di Rieti Alessandro Betori. Al termine delle presentazioni è prevista una visita al Museo Diocesano Sabino dove sarà possibile ammirare il Crocefisso di Collevecchio e la Madonna con il Bambino, proveniente dalla Chiesa di Santa Maria in Legarano.

Quanto descritto è solo una parte di tutti gli eventi della III edizione di “Sabina Libri”. Potete trovare il programma completo sul sito http://www.amicidelmuseo.com/wp-content/uploads/2023/04/SABINA-LIBRI-programma-20231.pdf

 

Author: redazione