Laudato sì: a Rieti il Circolo di Busto Astizio-Gallarate

Il “ Circolo  Giustizia e Legalità per l’Ambiente e la Vita” (G.L.A.V.) fondato dal Movimento Laudato Sì di Rieti, ha animato sabato 18 maggio l’intera giornata con due eventi in amicizia, fraternità e preghiera per la divulgazione dei valori promossi dalla lettera enciclica Laudato Sì del Santo Padre Papa Francesco, ispirata dal famoso Cantico delle Creature di San Francesco, e recante la data del 24 maggio 2015, solennità di Pentecoste ma pubblicata il 18 giugno successivo.

In prima mattina, in una cornice paesaggistica particolarmente bella, a valle del Santuario di Greccio, il Parco comunale  di Villa Franceschini nel Comune di Contigliano (Rieti) ha visto riuniti, nello spirito di comunione sollecitato dal Movimento nazionale in programma per il 2024, due Circoli LaudatoSì:  il Circolo reatino “Giustizia-legalità per l’Ambiente e la Vita”  ha accolto gli amici del Circolo di Busto Astizio-Gallarate in pellegrinaggio francescano presso la Valle Santa reatina. Il saluto accogliente dell’Assessore alla Cultura del Comune Prof.ssa Lucilla Malfatti ed a seguire la riunione dei due Circoli fortemente partecipata, le letture guidate dalla animatrice del Circolo lombardo Maristella Morri con lavori di gruppo, riflessioni e condivisioni su passi della enciclica seguendo il metodo creativo della “impollinazione”. Uno scambio di esperienze su quanto concretamente realizzato e realizzabile sul campo. Foto e agape fraterna con la promessa di coltivare in prosieguo la collaborazione tra i Circoli in rete. L’evento di fraternità è inserito nel progetto del locale Movimento  “Un amico in più”.

Il pomeriggio  il secondo “Torneo per la pace nel mondo”. Una partita  sul verdeggiante  campo Fassini di Rieti è stata giocata in amichevole, tra la compagine del Foro di Terni e la squadra dilettanti della locale Torpedo.  Il  “Circolo di Rieti Giustizia, Legalità e Ambiente” del Movimento Italiano LaudatoSì prosegue così il  programma sociale di diffusione  dei valori della lettera enciclica  insistendo sul tema della  ecologia integrale da intendersi secondo una prospettiva di giustizia ed equità. L’ incontro, alla vigilia della Pentecoste,  è stato aperto con una  benedizione impartita dal Sacerdote Don Rino Nicolò e concluso con preghiera di ringraziamento dal Sac. Don Giovanni Gualandris. A bordo campo le famiglie e gli amici del Circolo. Prima classificata la squadra ternana guidata dall’avvocato Francesco Allegretti che ha consegnato la coppa al capitano Francesco Orsini insieme ai dirigenti Attilio Biancifiori ed Arnaldo Sebastiani. Coppa per il Presidente della  Torpedo  Marco Blasi e ringraziamenti all’avv. Adalberto Andreani e all’ex giocatore reatino di rugby Alberto Paolucci per l’impegno profuso nel consentire la organizzazione dell’amichevole per la concessione del campo da parte della società reatina di rugby.

A conclusione scambio di doni e con la consegna di copie della enciclica LaudatoSì e del libro di Carlo Casini e Marina  Casini (Movimento per la Vita Italiano) sulla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo da parte della d.ssa Maria Laura Petrongari Andreani (pres. del MPV-CAV Rieti-odv). Donato anche il simpatico album di Padre Franco Nicolai, ultra ottacinquenne Sacerdote francescano in perenne e indomita missione in Africa, anche vignettista e insigne pittore. Una seria ed anche gioiosa coralità a cui faranno eco altre costruttive iniziative culturali promosse dallo stesso circolo.

 

                                        Maria Laura Petrongari

(animatrice del “Circolo di Rieti – Giustizia – Legalità per l’Ambiente e la Vita”)

Author: redazione