di Maria Grazia Di Mario
“E’ una vetrina ottima per ampliare il proprio mercato in Italia e non tanto per l’estero, perché la Valle Santa, azienda reatina lavora soprattutto prodotti freschi (è un caseificio e macelleria), dunque trainante per arrivare in maniera più capillare nei piccoli borghi del Centro Italia laddove la grande distribuzione (vedi Amazon o Glovo ) ancora non esiste e sarà in prospettiva “devastante”. Questa l’opinione del titolare Daniele Mantovani riguardo il Salone ASSAGGI e la loro partecipazione alla seconda edizione, nel Palazzo dei Papi di Viterbo.
“Ci interessa anche molto la Tuscia – spiega Mantovani – dove peraltro conferiamo già a domicilio due volte a settimana, è un buon mercato fatto di clienti bene informati e che apprezzano e scelgono di acquistare prodotti come i nostri che nascono da una filiera completa e tracciabile, dal chicco di grano all’allevamento di animali che possono pascolare liberamente passando per la mungitura, il tipo di lavorazione del formaggio e delle carni, il confezionamento e la consegna a domicilio grazie ad una catena del freddo ben strutturata”.
Collocata nel cuore della piana incontaminata reatina l’Azienda Agricola Valle Santa si trova a poca distanza dalla Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile e dei Monti Reatini, anche questa è un’ azienda della Sabina a conduzione familiare che vanta ben tre generazioni di esperienza nell’allevamento di bovini, annutoli, suini, ovini e pallame. Al Salone i visitatori hanno potuto assaggiare le famose mozzarelle di bufala che sono, per Mantovani, un vero fiore all’occhiello della produzione e trasformazione.