ASSAGGI: entusiaste ALE & EMI del Piccolo Forno di Civitella San Paolo

di Maria Grazia Di Mario

“Siamo entusiaste, è la prima volta che partecipiamo al Salone ed è chiaro che ASSAGGI è un’ottima vetrina per farci conoscere estendendo l’area di mercato anche nella Sabina, dove già conferiamo i nostri dolci, pane e pizza realizzati con materie prime prodotte in Italia e lavorate con amore”, spiegano le titolari del Piccolo Forno Ale & Emi che ci tengono anche a consegnare ai clienti una piccola brochure di Civitella San Paolo, il loro paese che si trova in provincia di Roma ma che è situato sulla Valle del Tevere, borgo ben visibile solo sul versante sabino. L’enogastronomia dunque come attrattore per il turismo perchè a Civitella (spiegano) esistono un importante Castello Abbaziale, il Monastero di Santa Scolastica e il Parco Naturale di Sant’Andrea. “Quando ci verrà a trovare?” dicono, mentre mi offrono i tradizionali “cacioni” prodotto tipico del posto riconosciuto dalla Regione Lazio come P.A.T. (prodotto tipico tradizionale). A forma di mezzaluna è un biscotto ripieno davvero delizioso, dal gusto particolare è utilizzato soprattuto nel periodo natalizio ma ottimo per qualsiasi occasione, realizzato con zucca, noci e nocciole.”Il cacione – spiegano Emi e Ale – è un panzerotto a forma di raviolo ripieno di zucca, mandorle e nocciole macinate oltre a cacao in polvere, cannella, vanillina e liquori, questo impasto è collocato all’interno di una sfoglia molto sottile realizzata con l’impasto di farina, zucchero e vino”.

Ma l’enogastronomia tipica di Civitella è ben rappresentata anche da altri prodotti tipici, come la Treccia all’anice e i confortini e tozzetti.

In particolare la Treccia all’anice è frutto di una tradizione tramandata di generazione in  generazione, la particolarità è che nel corso della lavorazione sono previsti due cicli di lievitazione a temperatura ambiente e questo la rende tenera all’interno e croccante all’esterno.

“ASSAGGI per noi è una esperienza per conoscere gli altri produttori del territorio e confrontarci”, concludono Ale & Emi dal Salone di ASSAGGI, nel Palazzo dei Papi di Viterbo.

 

Author: redazione