di Maria Grazia Di Mario
“E’ la seconda volta che partecipiamo al SALONE, l’organizzazione è impeccabile, la manifestazione sta crescendo sempre con nuovi espositori. L’iniziativa promette bene e lo stiamo verificando perché, a distanza di qualche mese dalla prima edizione, molti clienti si ricordano del prodotto e vengono qui a ricontattarci, oltre che per farci i complimenti e per nuovi ordini. L’incontro con il consumatore finale per noi è fondamentale e questa di ASSAGGI dimostra di essere un’ottima vetrina, il ritorno di clientela ci sta facendo capire che siamo riusciti a trasferire la nostra filosofia e far capire la qualità della nostra pasta” dichiara Barbara Marcozzi direttamente da Amatrice a Viterbo nella cornice del Palazzo dei Papi, promovendo in qualità di responsabile dell’ufficio commerciale, i prodotti del Pastificio Strampelli, primo pastificio nato in Amatrice. Barbara Marcozzi descrive il prodotto e ci tiene a spiegare che la pasta è realizzata con le migliori semole di grano di origine 100% italiano lavorato con l’acqua purissima delle sorgenti del Gran Sasso e dei Monti della Laga, zona nella quale, a oltre 1000 metri di altezza, è stato realizzato il pastificio, nel totale rispetto delle normative green.
“Con grande orgoglio e senso di responsabilità abbiamo scelto il nome “Strampelli” dal grande agronomo e genetista Nazareno Strampelli – precisa – . Le ultime novità inserite nel catalogo sono i fusilloni che hanno la particolarità di un tempo di cottura di appena 4/5 minuti, le penne triangolari, uniche per la sua forma triangolare, per la sua ruvidità interna e rigature esterne e gli spaghetti quadrati, consigliati per i veri intenditori di una pasta davvero consistente. Tutti i nostri prodotti della linea Strampelli sono certificati De. Co. dal Comune di Amatrice con l’obiettivo di valorizzare i prodotti tipici del territorio. Una produzione selettiva per una pasta ruvida e porosa, per la preparazione dei piatti storici locali quali la Gricia, l’Amatriciana e la Carbonara”.
“In esposizione abbiamo la Linea Mannetti, brand storico nato nel 1920 ad Antrodoco, dove esisteva un vero stabilimento operativo fino agli Anni Ottanta – conclude – noi siamo riusciti a recuperare il marchio e oggi proponiamo per la linea retail confezioni di 500g di pasta biologica certificata PAT Regione Lazio (Prodotti Agroalimentari tradizionali), riconoscimento che si dà solo a quei prodotti che hanno un legame col territorio e la sua storia. Come pastificio siamo abilitati anche alla vendita all’estero: i nostri imballi primari sono predisposti in diverse lingue, il pastificio Strampelli è anche certificato IFS oltre che per la produzione di pasta Bio, da qui il nostro interesse ad un incontro con i buyers. Tutti i nostri packaging vengono realizzati in carta riciclabile, perché la nostra mission si basa sulla tutela e sulla valorizzazione dell’ambiente, in quanto “l’impresa valorizza il territorio, tanto quanto il territorio valorizza l’impresa!”.