Allattamento al seno: Alma Mater lancia a Rieti una petizione

almamaterIn seguito ai recenti fatti di cronaca e al flash mob organizzato nella città di Biella, numerosissime mamme italiane hanno cominciato a mobilitarsi per sensibilizzare sull’importanza dell’allattamento materno all’interno dei luoghi pubblici. Le mamme offese, discriminate, cacciate da locali, negozi o luoghi pubblici in Italia perché intente ad allattare il proprio bambino sono in aumento costante e la storia di Francesca Castelli, mamma di Biella, si aggiunge alle molte già denunciate.

http://www.lastampa.it/2017/01/29/edizioni/biella/tutte-ad-allattare-davanti-alle-poste-un-flash-mob-per-difendere-la-giovane-madre-maltrattata-4RzgeSqOGSQmArLlu7NtqO/pagina.html

Eppure il modo più naturale per un bambino di ricevere nutrizione è attraverso l’allattamento materno. Chi sceglie questa prassi naturale, come raccomandato anche dall’OMS, deve poterlo fare ovunque, anche in un ristorante, in un bar, su una panchina o in un ufficio pubblico. Il Ministero della Salute, inoltre, in un opuscolo dedicato all’allattamento materno, sostiene che le madri dovrebbero poter allattare ovunque.

Ed è così che questo “no” all’allattamento materno ha creato solidarietà e fatto attivare le mamme di tutta Italia in difesa di un diritto che di osceno non ha nulla con la decisa richiesta di una risposta unitaria da parte delle istituzioni. In un paese a crescita demografica zero, aumentare le discriminazioni significa condannarsi alla sterilità, prima di tutto culturale.

Allattare è un diritto, non è una forma di esibizionismo, non può essere considerato osceno.

AlmaMater si unisce alla proposta del MAMI e invita tutti a firmare la petizione e partecipare simbolicamente al flash mob, dando appuntamento a chiunque abbia voglia di partecipare Sabato 11 Febbraio 2017 dalle 14.45 alle 15.30 presso la sede operativa di Rieti (S.da Salaria per l’Aquila, 58 – a fianco “Cinecittà”)

A seguire, come già previsto nel calendario associativo, invitiamo chi vuole a restare con noi: ci troveremo in cerchio per condividere l’esperienza del dopo nascita, il passaggio da coppia a genitori insieme a Barbara Manzo, psicologa e psicoterapeuta.
(incontro con contributo associativo).

Per informazioni 3484782898
www.centroalmamater.com
https://www.change.org/p/governo-italiano-allattamento-%C3%A8-ovunque-lo-desideri

Author: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.