A Scandriglia un convegno su Lamberto Vignoli

Manifesto_VignoliSabato 28 maggio 2016, alle ore 16.00, presso la sala Sant’Antonio da Padova in Piazza Umberto I a Scandriglia (RI), l’associazione culturale Istituto di Studi Sabini, ha organizzato un convegno dal titolo.  LAMBERTO VIGNOLI idee, progetti, valori

 

 

LAMBERTO VIGNOLI (Scandriglia 1878-Roma 1941), fu figura poliedrica che, per l’impegno profuso, ha lasciato traccia in vari campi: dall’associazionismo al culturale, dal sociale al civile, dall’educativo al professionale. A lui sono state intitolate opere che ne conservano la memoria ed intendono sviluppare le sue intuizioni.

 

Laureato in giurisprudenza alla Sapienza di Roma, esercita la professione di avvocato civile e concistoriale ed è cultore del diritto.

 

Apprezzato per le sue doti intellettuali e morali è chiamato dalla gerarchia cattolica e dalla sede apostolica ad assumere incarichi e missioni. E’ eletto presidente della giunta diocesana di Roma dell’ACI (1932-35) e poi presidente nazionale della stessa (1936-40).

 

Legato alle sue origini sabine è Sindaco del Comune di Scandriglia durante la I guerra mondiale. E’ tra i promotori dell’Unione Sabina che porterà alla costituzione della Provincia di Rieti quale contributo al disegno istituzionale della Regione Lazio.

 

Ebbe l’ammirazione degli umili e l’amicizia dei grandi. Pio XII lo definì:” Il buon servo fedele ”. [approfondimenti]

 

Il convegno, dal titolo: “ Lamberto Vignoli: idee, progetti, valori “, attraverso questi quattro interventi, lo presenta nello scenario storico del suo tempo e lo analizza nell’attualità.

 

Questo il programma dell’evento

 

Ore 16,00 Accoglienza e saluti

Saluto del Sindaco di Scandriglia, ing. Paolo Palmieri

Saluto del Vescovo Diocesi Sabina-Poggio Mirteto, SER Ernesto Mandara

 

Ore 16,30 Lamberto Vignoli: la figura e l’opera

Dr. Umberto Massimiani, Presidente Istituto Di Studi Sabini

 

Ore 16,45 Lamberto Vignoli: presidente dell’Azione Cattolica Italiana

Dr. Paolo Trionfini, Direttore Isacem

 

Ore 17,00 Lamberto Vignoli: avvocato civile e concistoriale

Prof.ssa Maria Pia Baccari, docente diritto romano Lumsa

 

Ore 17,15 Lamberto Vignoli: il progetto educativo

Dr. Carlo Cicolani, Istituto Di Studi Sabini

 

Ore 17,30 Conclusioni

Avv. Gianfranco Zurlo

Author: redazione