Tivoli: la cura di Marco Testi da libro a corso
Il corso prende le mosse dal libro “La cura” scritto dal docente Marco Testi che non a caso ha la prefazione di un importante psicoterapeuta come Tonino Cantelmi il quale descrive l’opera come “uno di quei libri che può salvare dalla solitudine e dalla paura della nostra società tecno-liquida, incessante, veloce a dai tratti disumanizzanti, senz’anima”. La lettura è anche una cura, se sappiamo leggere e soprattutto apprendiamo cosa e come leggere. Un critico letterario, esperto dei rapporti letteratura-arte, porta sul sentiero del trovare felicità, aiuto, comprensione nelle storie narrate che parlano anche di noi, perché non lo sapevamo, ma altri sono passati attraverso quel dolore o quelle passioni che pensavamo solo vergognosamente nostre. Perché anche biologicamente con l’attivazione di neuroni specchio e di sinapsi. Come il racconto, anzi, i racconti di Sherazade in Le mille e una notte, la lettura empatica serve a superare l’ostacolo, a combattere il senso di morte. Si approfondiranno le possibilità di salvezza e costruzione di senso nascoste in alcune opere di Eliot, Bassani, Borges, Strati, Greene, Fromm, London, Bonnefoy, Caproni, Junger, Hesse, Hillesum, Scott Fitzgerald e molti altri, ma anche nelle liriche cantate di Dylan, Fossati e quanti hanno fatto della musica un veicolo di autentica poesia. Verranno invitati nel corso delle lezioni scrittori, critici e poeti per rispondere alle domande dei presenti.
Il corso in breve
Inizio probabilmente novembre (vi sarà comunicato il giorno) . Durata: 12 ore
Giorno e orario: giovedì 17:30 – 19:00
Costo: 100,00 €
Sede: Tivoli
ISCRIZIONI APERTE. Per iscriversi:
Direttamente alla sede del Seminario a Tivoli, dove si svolgerà il corso, o a quella di Villa Adriana, presso l’istituto Vincenzo Pacifici o Telefonare al 0774. 282061 o 0774.534204. orari di segreteria: lun-merc-ven ore 17-19
Docente
Marco Testi, critico letterario per L’Osservatore Romano, l’agenzia stampa della Cei SIR, la rivista “Segno”, La Civiltà Cattolica; docente presso la Facoltà “A. Trocchi” collegata alla Lateranense di Roma.