Rieti Virtuosa: esposto al Prefetto

WCENTER 0WOKBDNJGD -  10131339 FOTO WEBSERVER - imgprimopiano131014133859 - ELEZIONE PRESIDENTE PROVINCIA DI RIETI FOTO AGENZIA PRIMO PIANO  -  GIUSEPPE  RINALDI -  Agenzia Primopiano
WCENTER 0WOKBDNJGD – 10131339 FOTO WEBSERVER – imgprimopiano131014133859 – ELEZIONE PRESIDENTE PROVINCIA DI RIETI FOTO AGENZIA PRIMO PIANO – GIUSEPPE RINALDI – Agenzia Primopiano

Appello di Rieti Virtuosa al Prefetto e a tutte le istituzioni coinvolte nell’Assemblea dei Sindaci

Da qualche mese la Provincia di Rieti ha, di sua iniziativa, lasciato vacanti le proprie funzioni fondamentali nei settori Ambiente, Scuola e Viabilità.

Infatti la DGR 56/2016, attuando non correttamente la Legge Delrio di riordino delle funzioni degli enti locali, ha spostato in Regione i tre dirigenti e diversi funzionari dei settori. Ad esempio nessun dirigente e dipendente è più a servizio del settore Ambiente e solo da quindici giorni c’è un unico dirigente per i servizi tecnici della Provincia e per l’Ato3, ad occuparsi però di qualcosa non ancora specificato.

Ora la Provincia stessa segnala di non avere nessuno che svolga le funzioni ancora a suo carico. Nel frattempo la Regione Lazio, unica in Italia, non ha ancora preso in carico, né assegnato ad altri enti, altre importantissime funzioni ambientali che aveva delegato alle Province.

 

Degli effetti di ciò sulla manutenzione stradale i cittadini, i Sindaci, stampa si sono già accorti; la situazione sta però per diventare esplosiva sia per quanto riguarda l’ambiente e il suo potenziale impatto sulla salute pubblica, sia perché le aziende e i Comuni sono lasciati a se stessi senza certezza di operare nella legalità.

 

Rieti Virtuosa aveva da tempo allertato su quale situazione si andasse prospettando. Ora, due mesi più tardi, sembra che nessuno in Provincia e in Regione ancora si preoccupi di questa interruzione di pubblico servizio, tant’è che sembra prioritario portare all’attenzione pubblica i concordi auspici sulle sorti del Tribunale reatino, piuttosto che l’informativa sullo stato di attuazione della Legge Delrio. La legge Delrio, è bene ricordarlo, è il primo passo verso la Riforma Costituzionale che vuole abolire il concetto stesso di Provincia, in questo modo sì mettendo a rischio il Tribunale, finora preservato solo perché in un capoluogo provinciale.

 

Per questo, mentre si mette al centro dell’attenzione un tema diversivo (il Tribunale appunto) la cui soluzione purtroppo non è in questa Assemblea di Sindaci; mentre il PD con il Deputato Melilli comincia a fare campagna per il Sì al referendum confermativo per abolire definitivamente la Provincia, Rieti Virtuosa ha ritenuto urgente informare il Prefetto appena nominato (come da lettera qui riportata), auspicando un suo intervento sostitutivo immediato qualora in sede di Assemblea dei Sindaci non si trovi una soluzione immediata per colmare questo vuoto istituzionale.

Author: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *