Riabitare la terra: il tempo della cura. A Viterbo

Dal 6 al 10 settembre, in Piazza della Polveriera, nel quartiere medievale di Pianoscarano, si svolgerà la ventinovesima edizione di Immagini dal Sud del Mondo.

 

ISM è una rassegna cinematografica indipendente curata da AUCS (associazione universitaria per la cooperazione e lo sviluppo) che promuove attraverso documentari, lungometraggi e cortometraggi una produzione cinematografica di qualità,  unendo estetica e linguaggio cinematografico al racconto di realtà spesso marginali. Ciò consente di prestare attenzione al valore artistico e di affrontare in parallelo temi sociali, con particolare attenzione alle realtà marginali e alle diversità culturali.

 

Riabitare la terra. Il tempo della cura proporrà una serie di opere cinematografiche che declinano il concetto sotto molteplici aspetti: cura delle relazioni del territorio, dell’ambiente, dei diritti, del lavoro.

 

La Rassegna inizierà mercoledì 6 settembre: alle 18 si terrà un incontro con il Regista Daniele Gaglianone, Ilaria Bracaglia del comitato Carlo Giuliani e Alessio Scandurra di Antigone. A seguire, alle 21,  la proiezione di ‘’Se fate i bravi, Genova 2001, il sogno e la violenza’’. Il 7 settembre sarà proiettato ‘’Disco boy’’, a cui seguirà un incontro con l’attore protagonista Morr Ndyaie e Silvia Stilli, del direttivo ARCS Aps. Il giorno seguente, alle 18, incontreremo Paolo Piacentini che presenterà il suo ultimo libro ‘’Passo dopo passo’’ insieme a Gabriele Antonella del Biodistretto lago di Bolsena e Famiano Crucianelli del Biodistretto Via Amerina a seguire la proiezione della pellicola ‘’Alcarràs’’e l’intervento di Valentina Bruno dell’associazione Erinna. Il 9, penultimo giorno, sarà la volta di ‘’Animali Selvatici’’ un film dell’ormai celeberrimo Christian Mungiu.

 

L’ultimo giorno sarà proiettato gratuitamente il film vincitore del concorso ISM2023. Cinque pellicole in concorso e due premi: il premio Immagini dal sud del mondo, che sarà conferito all’opera che meglio ha saputo rappresentare il tema della XXIX edizione e la menzione speciale Ucca: un premio di carattere cinematografico che inserirà il documentario nel catalogo “L’Italia che non si vede”. È possibile acquistare i biglietti presso la biglietteria in piazza della Polveriera o sul sito ww.ismcinema.it.

 

 

Immagini dal sud del mondo è una rassegna cinematografica che punta alla sostenibilità: l’organizzazione si impegna da sempre a ridurne l’impatto ambientale incentivando il riciclo, promuovendo l’uso delle biciclette, scambiando abiti e riutilizzando i vecchi banners per creare nuovi accessori.

Author: redazione