Dalla associazione ValTurano Terra Nostra riceviamo e pubblichiamo in ordine alla necessità sistemazione tratti della strada Turanense e dell’intervalliva Colle di Tora – Poggio Moiano inviata ai destinatari in essa indicata.
AL sig. PRESIDENTE DELLA PROVINCIA di RIETI prof. Roberta Cuneo
e, p.c.: Ai sigg. SINDACI DELLA VALLE DEL TURANO
Al sig. SINDACO di Poggio Moiano
AL sig. COMMISSARIO DELLA C.M. TURANO
OGGETTO: Segnalazione necessità sistemazione tratti della strada Turanense e
dell’intervalliva Colle di Tora – Poggio Moiano di competenza della Provincia di Rieti.
“Si fa seguito alla precedente nota inviata alle SS. LL. riguardante l’argomento in oggetto per far presente quanto segue:
La scrivente associazione ValTurano Terra Nostra prende atto del Suo comunicato stampa pubblicato da varie testate giornalistiche e radio tra le quali “Rietilife” e “Rietinvetrina” che in data 16.8.23 riportano il Suo intervento dal titolo: “Strade provinciali, piano da diversi interventi per rimettere a nuovo gli assi viari reatini”.
A tal riguardo, però, purtroppo deve rilevare che non figurano le opere precise da effettuare per quanto riguarda la strada provinciale Turanense, salvo un richiamo generico a Roccasinibalda, per cui ritiene opportuno ricordare quanto precisato nella propria nota inviata all’ASTRAL e alla S.V. in data 8 luglio c.a.
In relazione a quanto detto, Le ribadisce quindi la necessità di interventi urgenti per quanto riguarda i tratti di competenza provinciale su tale strada da Rieti a Roccasinibalda.
Le ricorda ancora la pericolosità di molti punti della stessa e la necessità di intervenire in tal senso anche per sorreggere l’economia della zona che verrebbe agevolata da un maggior transito dei veicoli e da un più facile accesso dei cittadini ai magnifici borghi medievali della Valle e alle bellezze naturalistiche del Lago del Turano. Così come i cittadini della Valle sarebbero maggiormente invogliati a raggiungere più spesso il Capoluogo di Provincia e non altre zone esterne, favorendo così un ulteriore indotto economico per questo territorio.
Riguardo la strada intervalliva “Colle di Tora – Poggio Moiano”, deve invece rilevare che la stessa non figura affatto nell’elenco delle opere previste dal Piano provinciale per cui, tenuto conto anche in questo caso della pericolosità di alcuni tratti della stessa e dell’importanza economica e sociale che ha per le due valli attigue, Le chiede di ovviare a tale mancanza inserendola in quell’elenco ovvero reperendo altri fondi che ne consentano la sua sistemazione.
Confidando nella Sua disponibilità Le sottolinea ancora la necessità di provvedere il più rapidamente possibile a quanto richiesto e rimane in attesa di cortesi comunicazioni in merito.”