Mostra fotografica The Covid Wall al Liceo Scientifico C. Jucci di Rieti

Mostra fotografica The Covid Wall al Liceo Scientifico C. Jucci di Rieti

Venerdì 4 Giugno, presso il chiostro di San Francesco si inaugura la mostra fotografica “The Covid Wall”, realizzata dai ragazzi del corso di fotografia del Liceo Scientifico C. Jucci.

– Tear down the wall! Abbattete il muro!

 

Le parole che chiudono l’opera rock dei Pink Floyd vengono fatte proprie da un gruppo di ragazzi che nel corso dell’anno scolastico hanno creato la “propria” opera fotografica, ispirata al grande album del 1979, ed hanno posto, con ispirazione e tecnica, il tema della incomunicabilità.

 

The Covid Wall, un “muro fotografico” realizzato attraverso una selezione da oltre 500 scatti, un percorso svolto nei mesi del distanziamento sociale, a cui i ragazzi hanno contrapposto un percorso collettivo di creazione, progettazione, realizzazione.

 

La mostra sarà inaugurata a beneficio degli alunni della scuola e resa disponibile all’interno del Chiostro di San Francesco. L’anteprima è disponibile al link https://youtu.be/qhsdy7kDaLo

 

Salvatore Iacopini, mentore della iniziativa e membro della vivace associazione “i Flashati”, ex Juccino: “Abbiamo iniziato trasformando la musica in immagini ma ci siamo subito resi conto del fatto che stavamo raccontando la nostra storia, immedesimati in Pink, alla ricerca di noi stessi e di qualcuno oltre il muro”.

 

Grande soddisfazione dei ragazzi, rappresentata nelle parole di Elena: “Non mi aspettavo che questo corso mi potesse dare così tanto in così poco tempo. Faccio foto da qualche anno ormai e sottovalutavo l’opportunità. Quasi per caso sono entrata a far parte di questo magnifico gruppo e, devo essere sincera, tra risate e scatti ne è venuto fuori un capolavoro.”

 

La dirigente scolastica Stefania Santarelli esprime un ringraziamento particolare a Salvatore Iacopini e agli ex alunni, che anche in questo anno di pandemia hanno saputo sostenere e incoraggiare le studentesse e gli studenti del liceo scientifico Carlo Jucci facendo emergere interessi, passioni e professionalità.

 

I fotografi in mostra: Luca Bagnoli, Simone Barbacci, Adam Andrea Chabane, Ilaria Cortellesi, Eleonora de Santis, Matteo di Giacinto, Lorenzo Digiambattista, Benedetta Dionisi, Thomas Osaze Edo Ihaza, Aurora Franceschini, Simone Liberali, Francesca Marincioni, Carlotta Mostarda, Elena Nicche, Francesca Piergiovanni, Patrizio Poncetta, Emanuele Rinaldi, Sandra Severoni, Roberta Zanardi.

 

Author: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *