Istituto Gregorio da Catino di Poggio Mirteto: i ragazzi scioperano contro il Cotral e spiegano le loro motivazioni

Dalla lista n. 2 dei ragazzi dell’Istituto Gregorio da Catino riceviamo e pubblichiamo questo comunicato.

Nella giornata del 07/10/2021 si è tenuto, presso l’Istituto Gregorio Da Catino in Poggio Mirteto (RI), uno sciopero indetto da tutti i ragazzi.
Le motivazioni che hanno portato a tale sciopero si possono ricollegare, in primis, alla mancanza di adeguati mezzi di trasporto negli orari di entrata e di uscita dalla scuola e in secundis, alla decisione adottata dal Prefetto di consentire l’entrata a scuola in due diverse fasce orarie per ciascuna classe.
Più in particolare, con riferimento al primo punto, si specifica che, successivamente al ritorno a scuola post pandemia le compagnie di trasporti operanti sul territorio, hanno mancato di adeguare gli orari delle corse degli autobus con gli orari di entrata ed uscita da scuola dei ragazzi, determinando un notevole disagio per tutte quelle famiglie impossibilitate per motivi lavorativi ad accompagnare i propri figli a scuola.
Sulla base di quanto detto si evince che le due motivazioni sono strettamente correlate, in quanto la mancanza dei mezzi di trasporti ha reso ancor più complicato il rientro a scuola, già reso difficile dalle norme di sicurezza adottate per il covid-19.
Lo sciopero è iniziato alle ore 8:00 per i ragazzi della prima fascia oraria e alle 9:40 per i ragazzi della seconda fascia, in seguito si è spostavo davanti la sede dei Cotral di Poggio Mirteto scalo (RI), dove il responsabile per gli orari degli autobus ci ha accolto cordialmente per discutere e tentare di risolvere nel migliore dei modi i problemi riscontrati sulle tratte problematiche. Nell’incontro è stato promesso  che i problemi sopra riscontrati sarebbero stati risolti a partire dalla giornata di lunedì 11 ottobre, noi ce lo auguriamo. 

 

Elisa Bianchi

Sara Loreti

Damiano Bocci

Luca Colangeli

Leonardo Conti 

Author: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *