Finanziate a Rieti opere pubbliche nell’ambito del PInQua

 
Il finanziamento delle tre proposte presentate dal Comune di Rieti nell’ambito del PInQA è sicuramente una bella notizia per la città di Rieti come tempestivamente sottolineato dall’On. Fabio Melilli. 

Potevano presentare le domande solo i Comuni capoluogo di provincia anche d’intesa con le Ater e le Regioni. 

L’Ater della provincia di Rieti, sulla base del progetto di fattibilità di cui l’azienda si è dotata nel 2019, ha curato la domanda per il finanziamento delle somme che sono necessarie per i lavori di completamento di Palazzo Javarroni in via della Verdura di proprietà dell’Ater ad eccezione di piccola frazione immobiliare.

L’accordo sottoscritto tra le due Amministrazioni vede nel Comune di Rieti il soggetto destinatario del finanziamento, mentre l’Ater, sarà il soggetto attuatore delle opere di completamento finanziate dal PInQA posto che per l’intervento di recupero strutturale è finanziato con fondi della Regione Lazio e per il quale è in corso la progettazione definitiva ed esecutiva.

Sarà quindi necessario che il Comune metta tempestivamente a disposizione dell’Ater le risorse finanziarie che saranno erogate al fine del buon esito della iniziativa.

Altro intervento finanziato in accordo con l’Ater riguarda interventi di sistemazioni esterne che interessa anche il complesso costruito dallo Iacp in via Lama. In questo caso la proposta progettuale è stata curata dal Comune di Rieti.

“Come sempre più spesso accade la collaborazione istituzionale Stato, Regione, Comune ed in questo caso l’Ater è alla base delle occasioni di finanziamento e della realizzazione di opere importanti per il territorio – è quanto dichiara il Presidente dell’Ater Giancarlo Cricchi – Ora sarà compito delle nostre strutture tecnico-amministrative che, nonostante la ridotta capacità di organico, potranno portare a termine gli interventi di riqualificazione e di potenziamento dell’edilizia residenziale pubblica”.

Author: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *