Comunità energetiche: per il PD il Comune di Rieti non si interessa e apre un bando per soli 10 giorni

Comunità energetiche: il Comune di Rieti non si interessa e apre un bando per soli 10 giorni
 
Lunedì 7 novembre è stato pubblicato su sito del comune di Rieti un bando urgente per la presentazione di progetti per la realizzazione delle comunità energetiche (CER). Le CER sono comunità fatte da imprese, cittadini e p.a. che producono e utilizzano energia pulita (perlopiù da pannelli fotovoltaici) che, contribuiscono a diminuire le bollette delle famiglie coinvolte e possono far risparmiare ai Comuni molti soldi che potranno essere poi investiti in servizi ai cittadini. In quest’ultimo anno molti Comuni del reatino hanno iniziato a organizzarsi per rispondere ai diversi bandi del PNRR, anche sotto spinta delle tante iniziative della Regione Lazio, coinvolgendo società e professionisti nella fase di implementazione e occupandosi di animare e facilitare il dialogo fra diversi soggetti (cittadini, imprese, pa). 
Per un bando finanziato dal Commissario Straordinario per la ricostruzione (scadenza al 20 novembre) il Comune di Rieti che fa? Niente. A soli 10 giorni dalla scadenza, pubblica due manifestazioni di interesse: la prima è rivolta all’operatore economico che dovrà supportarli in questa fase, la seconda ha l’obiettivo di identificare i cittadini, le associazioni, le imprese che vogliano far parte della comunità, sia come produttori ma anche come semplici consumatori. 
Quanti cittadini sono a conoscenza di questo iter? Quanti cittadini sapranno di avere questa opportunità? Quali iniziative sono state fatte per agevolare la partecipazione? (incontri di quartiere, convegni, workshop). Quanti cittadini effettivamente risponderanno al bando? 
Sono questi interrogativi che spingono il gruppo consiliare PD – Progressisti a sottolineare che, ancora una volta, la giunta Sinibaldi si rileva inadatta a governare processi complessi e a darne la giusta pubblicità per permettere a tutti di comprendere e partecipare. 
 
I CONSIGLIERI COMUNALI
PD PROGRESSISTI
EMILIANA AVETTI
ROSELLA VOLPICELLI
PAOLO BIGLIOCCHI
 
 
Per conoscenza riportiamo qui di seguito il link ad un post su fb del 18 maggio 2022 dell’allora vicesindaco Daniele Sinibaldi

Author: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *