Biblioteca Paroniana di Rieti: incontro pubblico sul tema “Latte e Polvere”

latte-e-polvereL’Associazione di promozione sociale Alma Mater in occasione della Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno (1-7 ottobre in Italia) organizza a Rieti l’incontro pubblico dal titolo “Latte e Polvere: azioni concrete e sostenibili nelle emergenze”, il 1 ottobre 2016 alle ore 16:30 presso la Biblioteca Paroniana di Rieti (via S. Pietro Martire, 28).

Il tema lanciato dal WABA (Word Alliance Breastfeeding Action, ossia Alleanza Mondiale per gli  Interventi a favore dell’Allattamento) per il 2016 è “Allattamento: una chiave per lo sviluppo sostenibile”. L’intento di questa edizione è quello di INFORMARE dell’esistenza di obiettivi di sviluppo sostenibili e di come si possano attuare attraverso l’alimentazione dei neonati, RADICARE l’allattamento come un elemento chiave per lo sviluppo sostenibile, STIMOLARE AZIONI a livello locale a protezione dell’allattamento e CREARE UNA RETE sempre più forte per promuovere, proteggere, sostenere l’allattamento.

A seguito dei tragici eventi successivi al sisma che ha colpito il nostro territorio l’iniziativa promossa da Alma Mater assume localmente l’obiettivo di informare dell’esistenza di linee guida per la protezione dell’allattamento nelle emergenze e ha lo scopo di fornire informazioni chiare e pratiche su come assicurare un’alimentazione appropriata ai lattanti in questi casi.

Le ore immediatamente successive al sisma, le richieste incondizionate di “latte in polvere” (da cui il titolo dell’iniziativa), il grande cuore nella donazione di ogni tipo di bene  ritenuto fondamentale, hanno evidenziato la necessità di diffondere la cultura delle buone pratiche di allattamento e alimentazione infantile non solo tra gli operatori sanitari ma anche nella popolazione che fa rete in caso di eventi simili.

Protocolli e linee guida sono state sviluppate dalle organizzazioni sanitarie internazionali: lo scopo dell’incontro è quindi è quello di condividerne il contenuto con la popolazione.
“L’attenzione all’alimentazione infantile e il sostegno delle buone pratiche possono salvare delle vite – spiega Eleonora Piras, presidente dell’Associazione Alma Mater –  Mantenere l’allattamento al seno, soprattutto nelle emergenze, è auspicabile per la salute di mamma e bambino.”

L’appuntamento, promosso da Alma Mater con il patrocinio del Comune di Rieti, in collaborazione con EllePhoto e all’interno delle iniziative promosse dal  MAMI (Movimento Allattamento Materno Italiano) per la SAM, vuole essere un momento di riflessione e confronto sul sostegno dell’allattamento al seno sulla gestione dell’alimentazione infantile in condizioni di emergenza.
Maggiori informazioni: www.centroalmamater.cominfo@centroalmamater.com – tel. 3484782898

Media partners:  Rietinvetrina – TuttaLaCittàNeParla

Author: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.