Art Forum Würth Capena: in scena Ocean Terminal di Vezzoli

 

ocean-terminalIspirato dall’omonimo romanzo di Piergiorgio Welby, lo spettacolo teatrale “Ocean Terminal”, presentato la scorsa estate anche al Bernie Wohl Center nell’ambito del Festival del teatro italiano a New York, avrà questa volta come straordinario scenario, le opere stesse del protagonista, nel suggestivo allestimento della mostra “IrriducibilMente: l’attività grafica e pittorica di Piergiorgio Welby”.

Il libro, uscito postumo per volere dell’autore (a cura di Francesco Lioce e di cui è stata appena pubblicata da Castelvecchi una nuova edizione), “è un insieme di prose spezzate che si riannodano a distanza o si interrompono proprio quando sembrano preannunciare altri sviluppi: dall’infanzia cattolica alla scoperta della malattia, fino all’immaginario hippy e alla tossicodipendenza, passando attraverso gli squarci di una Roma vissuta nelle piazze o nel chiuso di una stanza.”.

L’opera teatrale, così come la mostra – visitabile fino al 21 gennaio 2017 – nascono dall’esigenza di far meglio conoscere una figura importante di intellettuale, scrittore, pittore e fotografo.

La riscrittura scenica (l’adattamento drammaturgico è di Francesco Lioce ed Emanuele Vezzoli) “ha dato vita ed ha plasmato un ingegnoso e agile mix di linguaggio e corpo. Esaltando e amplificando gli spunti acuti del testo su carta li ha protesi, rendendoli elastici, fino a farli incontrare con una presenza fisica potente, fondamentale fattore ed elemento cardine per esprimere la lotta di Welby.”.

 

Ingresso gratuito

È gradita gentile conferma di partecipazione.

Author: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *