Alla Riserva dei Laghi è in corso la Festa della Smielatura

Convegno 19 giugno 2016 (2) Locandina Grande Apiamoci A3 (2)

Una giornata per parlare di api e ambiente, con seminari, laboratori e attività per tutti, in una bellissima location, a conclusione del progetto “Apiamoci” svolto con le scuole dalla Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile. E’ la “Festa della Smielatura”, organizzata domenica 19 giugno a partire dalle ore 10.00 presso il Centro Visite del Lago Lungo (Rivodutri) dalla Riserva dei Laghi in collaborazione con PosTribù Onlus, Deafal, Tularù, Beeolab e la Quinta Comunità Montana del Montepiano Reatino.

L’evento clou sarà rappresentato dal convegno alle ore 10,30 che affronterà le due tematiche “Agri-Apicoltura, un dialogo possibile”, confronto sul ruolo e l’importanza delle api e la salvaguardia del loro habitat (interverranno Andrea Mengassini di Beeolab, Matteo Mancini di Deafal ong e gli agri-apicoltori della provincia di Rieti) e “La tutela delle Api e della Biodiversità prevista dal PAN” (con Susanna D’Antoni e Valter Bellucci dell’Istituto Superiore Protezione e Ricerca Ambientale ISPRA).Attorno a queste riflessioni si svilupperanno una serie di laboratori e attività per grandi e piccoli tra cui il workshop “Il miele ti fa bella”, curato da Postribù e in programma alle 10, per imparare a realizzare con il miele unguenti, saponi e altre ricette di bellezza (prenotazioni obbligatorie: post.tribu@gmail.com – 34712791873487641366), il laboratorio per adulti e bambini “Alla scoperta dell’Arnia”, curato dalla Riserva dei Laghi e con doppia replica alle 10.00 e alle 16.00. Alle 11,30 si propone il coinvolgimento nel progetto europeo “Csmon-Life”, alla scoperta della biodiversità con una visita guidata al Lago Lungo, per poi immergersi nelle degustazioni di sfizi gastronomici a cura di Tularù, a partire dalle ore 13.

Alle 15.00 apicoltori e operatori della Riserva dei Laghi mostreranno la smielatura dell’arnia con degustazione del miele, per poi passare all’azione in mezzo al verde alle ore 16.30 con “L’orto dei piccoli” (curato da Postribù) che accompagnerà i bambini nella creazione di piccoli giardini aromatici.

Infine alle ore 18.00 ci sarà la proiezione del film-documentario di Markus Imhoof “Un mondo in pericolo”, un encomiabile grido di allarme ma anche un ammirato omaggio alla perfezione del sistema in cui vive l’ape.
Il Centro visite del Lago Lungo, fulcro della manifestazione, si trova sulla Strada Provinciale per Poggio Bustone, dove c’è l’atterraggio del parapendio. Dalla SS79 “Ternana” prendere il bivio per Poggio Bustone (sulla destra); la location è al km 2, sempre sulla destra. Maps: https://goo.gl/maps/Ks4Hbvnm6Ey

Per info e prenotazioni dei laboratori: post.tribu@gmail.com – 3471279187 (Elisa) – 3487641366 (Giorgia)

evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1731515950461172/

Associazione PosTribù Onlus
email: post.tribu@gmail.com
www.postribu.net 

Author: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.