Al via la XXIII EDIZIONE DEL #BORGOFESTIVAL 2022 FIANO ROMANO – CASTELLO ORSINI 

 
dal 15 al 19 luglio: teatro, mostre, musica, arte
 
 
 
e da stasera “Aspettando il Borgo Festival” con mostre d’arte presso le Sale Nobili del Castello Orsini
 
Il Borgofestival è un enorme spettacolo itinerante formato da diversi eventi che si sviluppa all’interno ed esterno del Castello Ducale Orsini di Fiano Romano. Ad ogni edizione viene associato un tema, che diventa l’idea portante di tutta la manifestazione.
 
Nelle passate edizioni i temi sono stati l’assurdo, l’amore, la bugia, la magia, il libro, i mestieri, la follia, il cinema, Gianni Rodari e il tema di questa edizione è “l’arte in tutte le sue forme”.
 
 
Cos’è il BorgoFestival
 
Una manifestazione organizzata grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Fiano Romano, in cui piccoli e grandi eventi teatrali, animazione e concerti si susseguono per le vie del centro storico e all’interno del castello ducale.
 
Da chi è organizzato
 
L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale “Rinoceronte Incatenato”, che si avvale della collaborazione di altre associazioni operanti nel territorio.
 
L’idea
 
Ogni spettatore è invitato a percorrere un cammino nel borgo medievale, lungo il quale si incontrano personaggi che accanto ad un uscio, in una piazzetta o seduti ad un tavolino, arricchiscono con brevi momenti teatrali il patrimonio urbanistico del borgo.
 
L’obiettivo
 
Lo scopo è quello di far conoscere la realtà in cui si abita, facendo dimenticare almeno per una volta il ritmo frenetico con cui la società dei nostri giorni ama cimentarsi.
 
I testi
 
Sono scelti e recitati da ragazzi, bambini e adulti che frequentano la scuola di teatro dell’associazione e dagli affezionati al Festival.
 
La XXIII esima edizione del Borgofestival è un itinerario fantastico, tutto da scoprire, un viaggio tra le emozioni. 
 
<<È un modo diverso di vivere un luogo del paese – dicono dallo Staff – che permette al visitatore, di sognare, di cogliere l’essenza della storia che lì è stata ospitata nei secoli. Il Borgofestival è un contenitore d’arte, una somma di emozioni che si trasformano in racconto, è un gesto, una parola, una canzone, un tono di voce, un motivetto, un ricordo che riaffiora davanti agli occhi come una sensazione che non si spiega. Il Borgofestival è addentrarsi nell’immaginario, è la soglia da oltrepassare, per esplorare le emozioni. È una lettura metaforica della nostra esistenza. Il Borgofestival è un viaggio fantastico, in un luogo in cui le impronte degli uomini sono rimaste a segnare il loro passaggio. È la storia che si fa desiderio, un impulso irrefrenabile di
raccattare ciò che si è vissuto per realizzare i propri sogni>>.
 

 
Ufficio Comunicazione 
Comune di Fiano Romano
Centralino +39.0765.407.1 - Interno 239
NEW 📞 Mobile +39.338.4940475
www.comune.fianoromano.rm.it
 
Ai sensi e per gli effetti ai sensi del GDPR 679/16 - “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali” e del d.lgs 196/2003 aggiornato al d.lgs 101/2018, le informazioni  contenute in questo documento ed eventuali allegati sono dirette esclusivamente al destinatario e come tali sono da considerarsi riservate. 
È vietato l’uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Nel caso aveste ricevuto questi documenti per errore, siete pregati di segnalarlo immediatamente al mittente e distruggere quanto ricevuto (compresi allegati) senza farne copia. 
Qualsivoglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo  messaggio costituisce violazione dell’obbligo di non prendere cognizione della corrispondenza tra altri soggetti ed espone il responsabile alle relative conseguenze.

Author: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.