A Rieti la Via Etrusca del Ferro con Gianfranco Bracci

 

la via etrusca del ferroQuarto ed ultimo appuntamento con i cammini nell’ambito della rassegna EsperiCentro, patrocinata dal Comune di Rieti, giovedì 13 luglio 2017, dalle ore 18.30, alla Libreria Moderna (via Garibaldi 244) di Rieti.
Questa volta sarà Gianfranco Bracci a raccontarci LA VIA ETRUSCA DEL FERRO, una guida dedicata al primo archeo-trek italiano, un coast to coast sulle tracce della strada selciata più antica d’Europa dove i carri etruschi trasportavano il ferro dal Tirreno all’Adriatico. Dall’Elba a Pisa, da Marzabotto a Bologna, fino ad arrivare a Spina, vicino all’odierna Comacchio.

L’incontro con l’autore sarà l’occasione anche per scoprire di più sul nuovo libro, I SEGRETI DELLA VIA ETRUSCA, ambientato in Toscana, negli scavi di una misteriosa città etrusca e di una strada selciata portate alla luce lungo la via commerciale che anticamente univa il Tirreno e l’Adriatico. Un romanzo storico dove passato e presente si fondono idealmente sulle tracce della via etrusca.

Gianfranco Bracci e Marco Parlanti, con un team di studiosi, accademici, collaboratori e amici, ha ricercato e individuato una serie consecutiva di sentieri, argini, mulattiere, strade bianche e brevi tratti di asfalto poco battuto, utili a formare un lungo trekking di circa 20 giorni che unisca l’Isola d’Elba e Pisa in Toscana con Spina (Comacchio) in Emilia Romagna, andando sulle tracce della più antica strada selciata d’Europa: la via del ferro etrusca risalente al VI-V sec. a. C. che venne citata dallo pseudo Sciliace di Carianda, storico greco, nel 513 a.C.

 

Ingresso libero.

Info: tel.0746 760258 e-mail libreriamodernarieti@gmail.com

www.espericentro.jimdo.com

Author: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.