A Rieti: ANGELO DI MARIO Un ritratto inedito dalle carte d’archivio

Si terrà venerdì 24 maggio prossimo presso il Museo Civico di Rieti sez. archeologica la conferenza di presentazione della Biblioteca Casa-Museo Angelo di Mario dal titolo “Un ritratto inedito dalle carte d’Archivio” di Patrizio Gianferro.
La presentazione, dopo una veloce spiegazione del patrimonio bibliografico, si soffermerà sul personaggio cui è dedicata la Biblioteca, un artista versatile la cui attività ha spaziato dalla scultura, alla poesia alla linguistica e che ha ottenuto importanti riconoscimenti nel corso della sua carriera artistica. Dalle Carte d’Archivio, in fase di sistemazione a cura dell’archivista Patrizio Gianferro, stanno emergendo aspetti inediti nel delineare la sua personalità, che potranno senz’altro essere oggetto di studi ed approfondimenti futuri.
La conferenza sarà presentata da Maria Grazia di Mario, Direttrice della Biblioteca-Casa Museo Angelo di Mario. Relazione e intervento di Patrizio Gianferro.
L’evento sarà introdotto da Francesca Lezzi, coordinatrice del SIMBAS e presentato da Carlo Virili, coordinatore scientifico del progetto.
Parteciperà Letizia Rosati, presidente dell’Assemblea degli Amministratori del Sistema.
L’attività è organizzata dal Comitato Tecnico Scientifico del SIMBAS grazie al supporto del coordinatore e all’organizzazione della Segreteria del SIMBAS.
Ingresso libero.
Maria Grazia di Mario Giornalista professionista, si occupa di cronaca, arte, cultura, economia, spettacolo. Si occupa anche di editoria ed organizzazione di eventi culturali e di spettacolo.
Tra le sue passioni c’è la scrittura e la poesia. Nel 2005 ha vinto il Premio Internazionale di Poesia Anco Marzio con il libro Cabricia e il serpente.
Patrizio Gianferro è bibliotecario e archivista, ha curato per anni la biblioteca di Nazzano ed oggi si occupa di quella di Capena. Per la Biblioteca Casa-Museo Angelo di Mario sta curando il fondo archivistico Angelo di Mario.

 
 

Author: redazione