A Ponzano di Cittaducale un corso di fitodepurazione per il riciclo delle acque reflue

fito_depurazione_2-690x420A partire dal 30 giugno e per quattro giorni, si terrà a Ponzano di Cittaducale, in provincia di Rieti, un corso per l’autocostruzione di una vasca di fitodepurazione, tenuto da Stefano Mattei, docente dell’Accademia di Permacultura Italiana e uno dei maggiori esperti a livello nazionale dei sistemi di fitodepurazione.

Il corso di formazione è finalizzato alla realizzazione di una vasca che permetterà all’azienda agricola in cui verrà costruita (attualmente non collegata alla rete fognaria) di riciclare e riutilizzare tutte le acque reflue dell’abitato per uso agricolo e irriguo.

Il progetto è stato realizzato tenendo in considerazione l’oscillazione di presenze durante le diverse stagioni dell’anno, trovando delle specifiche soluzioni tecniche per rendere la vasca funzionale e a norma rispetto alle direttive regionali della Regione Lazio e dela ASL.

Il corso sarà articolato in una parte teorica e una parte pratica: nella parte teorica verranno affrontate tematiche come la depurazione delle acque in natura; i tipi di inquinamento delle acque; le diverse tecniche di fitodepurazione; gli elementi di progettazione, comprese le tematiche burocratico/amministrative necessarie per arrivare alla realizzazione di un impianto di questo tipo.

La parte pratica prevede invece una parte relativa alla sicurezza in cantiere e la spiegazione del progetto tecnico da realizzare per poter poi costruire fisicamente la vasca,
dall’impermeabilizzazione al posizionamento delle adduzioni e dello scarico, fino al riempimento e al posizionamento delle piante. (NB gli scavi verranno realizzati precedentemente al corso).

Il corso avrà inizio Giovedì 30 giugno a partire dalle 10.00 per concludersi domenica 3 luglio alle 16.00.

Sarà possibile pernottare in tenda o in camere condivise e mangiare presso l’azienda agricola a prezzi modici.

La partecipazione al corso costa € 200,00, pagabili sul posto.

Si richiede ai partecipanti di portare le proprie scarpe antinfortunistiche e dei guanti da lavoro.
Durante il corso verrà rilasciata una dispensa in formato digitale per cui si consiglia di portare una chiavette USB.

Per maggiori informazioni, potete contattare l’Azienda Agricola Tularù ai seguenti recapiti: 347/1077789 – 328/6666038 – info@tularu.it

Facebook: tularu.rieti
www.tularu.it

Author: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *