A GRECCIO …l’inizio della magia del Presepe e del Natale

Sabato 26 novembre 2022 alle ore 12.00 è prevista l’inaugurazione ufficiale della “24 Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Oggettistica per il Presepio”, iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Greccio, a cura dell’Assessorato al Turismo.

La cerimonia di apertura sarà accompagnata dalle note della Banda Musicale “Città di Rieti”, diretta dal M° Giancarlo Cecca.

Atteso Mons. Domenico Pompili, Amministratore Apostolico della Diocesi di Rieti e Coordinatore per l’Ottavo centenario Francescano, incaricato dalla CEI, Padre Luciano De Giusti, Ministro Provinciale dei Frati Minori di Abruzzo e Lazio e varie autorità civili e militari.

«Anche per il corrente anno l’iniziativa ha ottenuto il riconoscimento della qualifica Regionale – dichiara l’Assessore al Turismo Fiorenzo Marchetti – e intende ribadire con forza il messaggio: “Greccio Città d’Arte, Città del Presepio”. L’Amministrazione Comunale per tenere viva la memoria del Presepe francescano anche in vista dell’ottavo centenario, ha istituito un premio rivolto agli espositori della mostra mercato per la realizzazione del miglior Presepe rappresentativo della “Natività di Greccio 1223”, piccole opere visibili nelle casette espositive per tutto il periodo della manifestazione. L’istituzione di un’apposita Commissione valutatrice costituita da membri designati tra esperti del settore, giudicherà e decreterà i primi tre vincitori».

Ma la Mostra Mercato non diffonderà solo l’emozione legata ai presepi.

Infinite idee regalo si potranno trovare nelle 30 casette di legno. 

In ognuna di esse la magia del Natale, la passione di un artigiano, l’amore di un agricoltore…

Ci saranno anche i produttori delle eccellenze agroalimentari a km. Zero di “Campagna Amica”, iniziativa di Coldiretti Rieti.

Spazio anche alle iniziative solidali curate da associazioni che operano nel tessuto sociale cittadino e della Provincia di Rieti.

La Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Oggettistica per il Presepio – conclude l’Assessore Marchetti – andrà a integrare il calendario degli eventi natalizi predisposto dalla Pro-Loco e dalle Associazioni del territorio, con appuntamenti salienti e tradizionali che accenderanno un riflettore importante sulla nostra località, promuovendola turisticamente fuori dai confini regionali.

Author: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *