A Castelnuovo di Farfa andar per olio e per cultura

museocast

di Gianfranco Paris

“Andar per olio e per cultura”, è questo il titolo della manifestazione che si svolgerà a Castelnuovo di Farfa dal 5 all’8 dicembre in occasione dei tradizionali festeggiamenti per il Santo patrono San Nicola di Bari.
Al carattere religioso tradizionale dell’evento è stata aggiunta l’attenzione per l’olio, prodotto principe delle coline circostanti, per la cultura e per la tradizione culinaria.
Ne è uscito un mix di programma che dura quattro giorni e che attirerà a Castelnuovo i residenti, coloro che si sono trasferiti altrove e tanti tanti turisti a caccia di scoperte e di sorprese.
Si inizia con l’inaugurazione del rinnovato museo dell’olio che, da quando fu inaugurato per la prima volta, è stato di esempio per tutti coloro che si battono per la valorizzazione del principe dei prodotti della Sabina, che avverrà sabato 5 dicembre alle ore 10,00 del mattino. Nel pomeriggio arriverà San Nicola a cavallo con un carico di doni per i bambini.
Domenica 6 dicembre sarà dedicata alla Festa tradizionale con la rituale processione e le funzioni religiose e che si chiuderà alle ore 17,30 del pomeriggio con la rassegna polifonica “Canti per un amico” nella chiesa parrocchiale.
Il 7 dicembre sarà dedicato alla cultura. Alle ore 17,00 nella sala consiliare sarà presentato il libro “Gli Scolopi a Rieti e in Sabina” che contiene un capitolo dedicato alla permanenza delle Scuole Pie a Castelnuovo di Farfa nel palazzo Perelli per quasi duecento anni.
Alle ore 21.00, presso il Centro Turistico l’Associazione Laboratori d’arte Antores rappresenterà “Ho incontrato una Dea”, con Donatella Bella e Tony Fusaro. Regia I Donanto’.
L’8 dicembre alle ore 11,00 sarà inaugurata la biglietteria del Museo dell’olio della Sabina con “Suoni e Sapori nel Borgo”. Alle ore 13,00 avrà inizio la Sagra del Frittello.
Alle ore 15,00 Il Gioco del volo dell’Oca, dedicato ai bambini, chiuderà la manifestazione.

Author: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.