A Cantalupo in Sabina prosegue la Rassegna Parliamo di donne

Venerdì 30 e sabato 31 luglio e  domenica 1° agosto  si svolgerà  la seconda parte della V^ edizione di Parliamo di Donne. Le Donne scrittrici.

Anche in questa seconda parte della Rassegna, il Direttore Artistico Luca Verdone, insieme con un ospite per ogni serata, sarà presente alle proiezioni.

I film proposti per questa seconda settimana sono:

-30 luglio: La ragazza del treno, tratto dall’ omonimo romanzo di Paula Hawkins. L’ospite della serata sarà Brutius Selby, attore italo inglese di cinema (“Le memorie di Giorgio Vasari” di Luca Verdone), teatro (Romeo e Giulietta, Macbeth), televisione (Romulus) . Il film racconta di una donna piena di sfaccettature, conflitti e problematiche interiori. Inoltre, questo giallo è caratterizzata da un’indagine psicologica nella mente di una alcolista. Il film ha ricevuto una nomination ai premi BAFTA e SAG Awards.

-31 luglio: La ragazza con l’orecchino di perla, tratto dall’omonimo romanzo di Tracy Chevalier. L’ospite della serata sarà Clive Riche, attore e compositore inglese, uno dei suoi più famosi film è Lezione 21, di Baricco sulla IX^ di Beethoven.  Il film ambientato nell’Olanda della seconda metà del XVII secolo, narra di una ragazza modella e musa ispiratrice del famoso pittore fiammingo Vermeer. L’atmosfera è caratterizzata da sguardi complici e silenzi carichi di emozioni. La pellicola ha vinto 1 premio European Film Awards e ha ricevuto 3 nomination ai premi Oscar, 2 nomination ai premi Golden Globe, 1 nomination ai premi David di Donatello, 9 nomination ai premi BAFTA e 2 nomination ai premi European Film Awards.

-1° agosto: L’amante, tratto dall’omonimo romanzo di Marguerite Duras. L’ospite della serata sarà Steve Della Casa, presidente dei critici cinematografici italiani e una delle voci di Hollywood Party. Il film narra del rapporto d’amore di un’adolescente francese  con un cinese nei meravigliosi paesaggi indocinesi che perde di vista il calore emotivo. Ha vinto un premio César. Inoltre, ha ricevuto una nomination ai premi Oscar e cinque nomination ai premi César.

Quest’anno la Rassegna Cinematografica Parliamo di Donne. Le Donne scrittrici si arricchisce di un fuori programma.

Giovedì 29 luglio, ci sarà una serata straordinaria, presentata dal Direttore Artistico Luca Verdone, in parte rientrante nel tema della Rassegna, con un docufilm  sulla Storia reale di una  donna che prende consapevolezza di sé, e che fa parte di un più ampio progetto di Macrina Binotti, intitolato Donne Luce e in parte al di fuori del tema Donne: ci si  vuole  unire alle celebrazioni del settimo centenario dalla morte di Dante con due interessanti video, girati dalle Associazioni Amici del Museo e  Homo Faber. Tra le due parti ci sarà un breve intermezzo musicale con  Giulia Tarei che suonerà uno strumento particolare, il theremin

Author: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *