Viterbo è Città Universitaria: al via la collaborazione tra Comune e Università

Viterbo Città Universitaria è l’evento che ha segnato l’inizio di una collaborazione concreta tra Comune di Viterbo e Università degli Studi della Tuscia, l’evento in cui è stato firmato il protocollo d’intesa tra due istituzioni che sono le colonne per lo sviluppo economico della città.

“In questa bellissima giornata per Viterbo” – dichiara la Sindaca Chiara Frontini – “abbiamo siglato una vera alleanza istituzionale per il raggiungimento di un obiettivo condiviso, che sono i giovani”. “Questa giornata” – aggiunge la Sindaca – “è simbolo di quello che vogliamo restituire alla città: la presenza delle istituzioni, la sinergia tra Comune, Università e territorio in segno del passo che vogliamo dare a Viterbo nei prossimi 5 anni”.

“Questo evento interamente dedicato a Viterbo città universitaria” – commenta il Rettore Prof. Stefano Ubertini, – “riassume la volontà di creare una sinergia sempre più forte con la nostra città”. “Dico sempre che Viterbo è la città ideale in cui studiare, abbiamo tutti gli elementi per accogliere studenti da tutto il mondo. Il protocollo ribadisce la vicinanza tra le istituzioni del territorio in una comunione di intenti, con obiettivi concreti, per favorire un processo di integrazione attraverso il quale, la città sarà sempre più conosciuta per l’accoglienza dei giovani. L’Ateneo con il programma di attrazione dei talenti, l’internazionalizzazione, la strutturazione di un’offerta formativa orientata all’eccellenza, il grande lavoro sull’edilizia rappresentano la manifestazione di come lo sviluppo dell’università si debba armonizzare con lo sviluppo della città stessa. Città e Università, un percorso di crescita da fare insieme”.

“Con la firma di questo protocollo” – conclude la Sindaca –  “abbiamo voluto dire ai giovani del Lazio, ai giovani d’Italia e anche ai giovani studenti europei che Viterbo è pronta ad accogliervi e lo sarà sempre di più”.

 

Grazie alla firma del protocollo inizieranno una serie di interventi che integreranno le attività accademiche con la città e creeranno le condizioni affinché vi sia uno scambio virtuoso di cui possano beneficiare cittadini, studenti e docenti.

 

Attraverso un Gruppo di coordinamento, il Comune di Viterbo e l’Università degli Studi della Tuscia si impegnano a valorizzare le professionalità dell’Ateneo rispetto alla formazione della cittadinanza; promuovere le competenze del Comune per favorire i processi educativi degli studenti rispetto al civismo attivo, alla cura dei beni pubblici e ai processi amministrativi; diffondere e valorizzare l’offerta culturale, sportiva e ricreativa. Ed anche attivare iniziative di comunicazione congiunta per promuovere Viterbo come città universitaria, nonché agevolare la residenzialità degli studenti.

 

Inoltre, il protocollo prevede:

-attivazione di tirocini curriculari di studenti e tirocini extra-curriculari di laureati presso il Comune;

-supporto al Comune nella redazione di progetti competitivi regionali, nazionali e comunitari, con il mutuo coinvolgimento come partner laddove il bando lo consenta;

-reciproca disponibilità degli spazi, senza oneri, salvo assicurazioni di legge;

-semplificazione delle procedure per il rilascio delle autorizzazioni e dei titoli, nel rispetto delle norme statali e regionali, incluse in particolare per affissioni di targhe istituzionali da parte dell’Università e occupazioni di suolo pubblico;

-forme di agevolazioni per l’accesso ai musei e ai luoghi di cultura nonché per l’utilizzo dei mezzi pubblici e dei parcheggi per studentesse, studenti e personale universitario;

-definizione di un piano sinergico di sviluppo urbanistico della città universitaria, con individuazione di procedure semplificate e redazione di un Piano Particolareggiato delle aree dell’Ateneo e di quelle per la sua futura espansione con ottica almeno ventennale.

 

Author: redazione