Una poesia di Lucianna Argentino per la rubrica Terra di Poesia

di Lorena Paris
 
Per questo nuovo appuntamento con “Terra di poesia”

presento  la  poetessa  Lucianna Argentino, romana, la cui fama da decenni ha valicato i confini del Lazio. La Argentino è fertile autrice conosciuta ed apprezzata tra i grandi nomi contemporanei. 

“IN CANTO A TE”  (Samuele Editore, 2019) è  la sua decima pubblicazione. È un libro prezioso che mi sorprende e suggestiona ogni qualvolta lo  rileggo. Sì, perché le poesie  di Lucianna, come tutte le belle poesie, sono da leggere e rileggere per poter scoprire suoni e messaggi sempre nuovi. 

Lucianna racconta in modo limpido, sia  in poesia che in prosa, i temi legati all’amore e all’eros e lo fa elegantemente, senza retoriche scontate o abusate. La Poesia  da me letta nell’audio, è come tutti i suoi testi  un costante riguardo al suo “sentire”.  È scarna e ornata insieme, efficace nell’essenziale dettaglio, intensa, materica ed erotica. La sua scrittura  è connubio  di verità  e raffinatezza,  forbice lucente tra significato e significante. 

 

Lucianna Argentino  è nata e vive a Roma.  Scrittrice e poetessa, si occupa   anche di organizzare  rassegne poetiche e presentazioni di libri. Collabora   con riviste specializzate  e i suoi versi sono presenti in varie antologie e blog. 

 
 
Nella foto: Lucianna Argentino
 
 

Author: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *