Show cooking con chef dell’alleanza Slow Food, laboratori per bambini, allestimenti con igloo e orsi polari a Viterbo, mentre a Rieti animazioni circensi e teatrali, spettacoli e street food
Proseguono le iniziative natalizie promosse dalla Camera di Commercio di Rieti Viterbo e dalla sua Azienda speciale Centro Italia in collaborazione con i Comuni di Viterbo e di Rieti nell’ambito del progetto “Turismo e Cultura” e delle attività cofinanziate da Unioncamere Lazio.
A Viterbo, dove l’installazione a tema boreale con igloo e orsi polari realizzata in piazza Giuseppe Verdi dalla Camera di Commercio ha attirato fin dall’inaugurazione la curiosità di tantissimi visitatori, sabato 17 dicembre dalle 16,00 alle 17,00 e dalle 17,15 alle 18,15 è in programma all’interno della chiesa degli Almadiani il laboratorio per bambini “A ciascuno il suo Pancake di Natale! – Lo preferisci dolce o salato?” con la cuoca dell’alleanza Slow Food Vittoria Tassoni, che si concluderà con una merenda salutare per i partecipanti. I due turni del laboratorio sono gratuiti, e la partecipazione è libera fino ad esaurimento dei posti disponibili. Domenica 18 dicembre dalle ore 16,00 alle 19,00 protagonisti nella chiesa degli Almadiani saranno i cuochi dell’alleanza delle 4 Osterie chiocciolate Slow Food della Tuscia Felice Arletti, Marco Ceccobelli, Antonella Ferrari e Maria Assunta Stacchiotti, che proporranno un loro menù per la Festa di fine anno, attingendo alle tradizioni e alle eccellenze del territorio. Anche in questo caso la partecipazione è gratuita e libera fino ad esaurimento dei posti disponibili.
A Rieti, accanto ai “temporary shop” che stanno animando le vie commerciali del capoluogo proponendo occasioni curiose e gustose per i regali di Natale, sabato 17 dicembre dalle ore 16,00 sono previste animazioni teatrali e circensi itineranti per il centro cittadino, fra trampoli, maschere e bolle di sapone con gli artisti di CircoMare Teatro, Circus Karakasciò e Teatro Origine, mentre in piazza Vittorio Emanuele II alle ore 16,30 è in programma lo spettacolo “Le avventure di Capitan Natale” a cura della bottega dei comici. Dalle 12,00 alle 24,00 il “Natale a Porta Romana” propone nel quartiere omonimo street food, spettacoli di fuoco, animazione per bambini, concerti. Domenica 18 dicembre tornano le animazioni teatrali e circensi itineranti con gli artisti di Circus Karakasciò, Teatro Origine e IlNaufragarM’EDolce dalle ore 16,00 mentre sotto le volte del Palazzo Papale, dalle 17,00 alle 20,00 sono previsti laboratori ed esibizioni del Mercato Medievale “le Arti e gli Antichi Mestieri della Valle del Primo Presepe” a cura della Compagnia Arcieri di San Giovanni.
I programmi dettagliati degli eventi sono pubblicati sul sito www.rivt.camcom.it e www.tusciawelcome.it oltre che sui siti dei Comuni di Rieti e di Viterbo.