TRA NATURA E CULTURA IN CAMMINO CON MANUEL

 

Il campione di TRAIL RUNNING percorrerà l’intero Cammino Naturale dei Parchi : 430 chilometri da Roma all’Aquila attraverso boschi, radure, montagne. Alle ore 13 è prevista  la sosta a VALLECUPOLA presso la BIBLIOTECA ANGELO DI MARIO  con i ragazzi dell’Istituto Gregorio Da Catino di Poggio Mirteto

 

di Manuel Cavalieri

Dal 21 al 28 aprile 2018 percorrerò a piedi in semi autonomia i 430 chilometri che uniscono Roma a L’Aquila percorrendo boschi e radure, attraversando borghi e montagne, unendo tra loro 42 comuni, 2 Regioni (Lazio e Abruzzo), 3 Province (Roma, Rieti, L’Aquila), 6 Aree Protette (Appia Antica, Castelli Romani, Monti Simbruini, Monti Lucretili, Monte Navegna e Monte Cervia, Montagne della Duchessa) e 1 Parco Nazionale (Gran Sasso e Monti della Laga).
Sarà un’occasione per farvi conoscere una natura padrona ma accessibile, Borghi incastonati in paesaggi mozzafiato, luoghi e persone che lasceranno un ricordo indelebile nei miei occhi ed in quelli di chi vorrà percorrere, con più calma, le 25 tappe del CNP.
In ognuna delle tappe avrò modo di parlare con le donne e gli uomini che vivono il territorio per portare una testimonianza reale di questi luoghi, con le storie e le caratteristiche che rendono unici questi territori del Centro Italia.
Condividerò questa esperienza con dirette Facebook, foto, ed il continuo aggiornamento della posizione in modo da poter condividere tratti di percorso insieme, dal vivo!
Partendo da Roma, attraverserò le 25 tappe che più caratterizzano il territorio, ma i comuni toccati dal Cammino saranno ben 42, e per ognuno di questi cercherò di portare una testimonianza ed un contributo per valorizzare al meglio la ricchezza del percorso.
Le tappe principali saranno:
1. Castel Gandolfo
2. Rocca Priora
3. Palestrina
4. Gadagnolo
5. Subiaco
6. Livata
7. Camerata Nuova
8. Cineto Romano
9. Orvinio
10. Castel di Tora (prima di arrivare a Marcetelli è prevista una sosta a Vallecupola, borgo incluso nel Cammino, presso la Biblioteca Angelo Di Mario incontrerà i ragazzi dell’Istituto Gregorio Da Catino di Poggio Mirteto)
11. Marcetelli
12. Pescorocchiano
13. Corvaro
14. Castiglione
15. Altopiano del Rascino
16. Antrodoco
17. Posta
18. Cittareale
19. Accumuli
20. Amatrice
21. Campotosto
22. Lago di Campotosto
23. Rif. Fioretti
24. S. Pietro della Lenca
25. L’Aquila
Giorno per giorno condividerò la roadmap fornendo le informazioni necessarie per incontrarci lungo il percorso e scambiare due passi, e anche mangiare qualcosa insieme ?

Per maggiori informazioni sulla pianificazione:

https://www.facebook.com/manuelcavalieritrail/posts/374858866257430?hc_location=ufi

 

Per maggiori Informazioni sull’inziativa:

https://www.facebook.com/events/1760823620626332/

 

La puntata di GEO su Rai3 sul Cammino Naturale dei Parchi e la Settimana Naturale dei Parchi:

https://www.facebook.com/ParchiLazio.it/videos/10155566958238299/

 

Un po’ di Informazioni su di me:

http://www.myroad2UTMB.com

 

Author: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *