Tornano gli Artisti della Solidarietà alla Fiera del Peperoncino

Oltre 70 artisti della Solidarietà a sostegno del Tabernacolo del Vignola. Il Lions International e l’Accademia del Peperoncino di Rieti 2.0 promotori dell’iniziativa.

 

Anche quest’anno “Spazio Arte” all’interno del programma della Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino ospiterà la rassegna d’arte contemporanea solidale “Artisti della Solidarietà” promossa dal Comitato Distrettuale 108L del Lions Club International e dall’Accademia Italiana del Peperoncino Delegazione Rieti 2.0.

Alla mostra hanno aderito, con la donazione di un’opera, oltre 70 pittori provenienti da tutta Italia, e numerosi Lions Club del Lazio manifestando particolare apprezzamento e sostegno all’iniziativa che pone l’arte come servizio sociale. Il Presidente della Fiera Mondiale del Peperoncino Livio Rositani, che ormai da anni dedica uno spazio particolare all’arte, riafferma la sua totale disponibilità a rendere sempre più inclusiva la Fiera con particolare riferimento alla cultura.

Il Lions International Distretto 108L (Lazio-Umbria e Sardegna) attraverso l’apposito comitato “Artisti della Solidarietà”, presieduto da Francesca Cencetti, ha elaborato un programma di iniziative per l’a.s. 2023-2024 da realizzarsi nelle tre regioni del Distretto che fanno seguito a quelle realizzate a Rieti, Perugia e quella già programmata a Cagliari.

Il Governatore del Distretto 108L Michele Martella, sostiene con convinzione l’iniziativa anche come occasione per rafforzare le amicizie e promuovere il valore del sociale e della donazione.

La mostra verrà allestita nei portici del Palazzo Municipale di Rieti e verrà inaugurata alla presenza degli artisti e delle autorità mercoledì 30 agosto alle ore 19.00 e rimarrà aperta fino al 3 settembre 2023.

A fianco di ogni opera verrà posto un cartellino dove gli interessati all’acquisizione potranno fare la loro offerta con rilancio di almeno 20 euro indicando il nominativo e un recapito telefonico. Al termine della mostra le opere verranno assegnate a coloro che hanno effettuato l’offerta più alta e l’organizzazione provvederà alla consegna.

I fondi raccolti dalla cessione delle opere donate verranno destinati al restauro del Tabernacolo in alabastro della Collegiata di Sant’Antonino a Fara in Sabina (RI) individuato su indicazione di Giuseppe Cassio Ispettore della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio e di Ileana Tozzi Ispettore onorario SABAP per Rieti e la sua provincia.

La mostra, come ogni anno, sarà curata da Gianni Turina Vice Presidente dell’Accademia del Peperoncino delegazione Rieti 2.0 e membro di diritto (fondatore) del Comitato Distrettuale 108L Lions International “Artisti della Solidarietà” congiuntamente a Enrico Di Sisto artista e membro Lions del Comitato.

Author: redazione