Sversamento della fogna a cielo aperto a Poggio Mirteto

In piena estate uno sversamento di fogna maleodorante non è certo buona pratica, anche a causa delle alte temperature.  A  Poggio Mirteto,  a ridosso del parcheggio alberato che si trova sotto Piazza Riosole (imbocco Strada Circonvallazione) è ormai da giorni presente una perdita fognaria che investe buona parte della carreggiata a ridosso del parcheggio e che camminatori, residenti ed animali di compagnia, rischiano di calpestare. A segnalare il disagio Enrico Pariboni, habitué del luogo, vivendo in un condominio che si affaccia sull’area in questione. A seguito di svariate segnalazioni (andate a vuoto- spiega) si è visto costretto a coinvolgere l’Azienda Sanitaria Locale di Rieti-Dipartimento Prevenzione. La ASL ha effettuato un sopralluogo rispondendo in questi termini e rivolgendosi, oltre che allo stesso Pariboni, al Sindaco e alla A.P.S., gestore acquedotto pubblico.

Nella lettera di risposta a Pariboni, datata 14 luglio 2023,  si legge:”

 “A seguito della segnalazione pervenuta nei nostri uffici e assunta al numero di protocollo n. 47004 del 07/07/2023, nella quale si segnala uno sversamento dalla fogna comunale, il personale tecnico del servizio ha effettuato, in data 13 luglio, un sopralluogo per verificare quanto esposto. Dal  sopralluogo è stata, in prossimità del muro lungo la via in oggetto, constatata la fuoriuscita di liquami presumibilmente riconducibili ad un mal funzionamento della rete fognaria.  I liquami sversati al suolo provocano forti maleodoranze e ristagno, richiamando insetti, api, vespe e zanzare. Quanto sopra descritto si inoltra alla Signoria Vostra per emettere urgentemente provvedimenti di competenza a tutela della salute e incolumità pubblica. Lo stato dei luoghi è stato confermato da servizio fotografico”.

Enrico Pariboni, ringraziando la ASL, si augura che Comune e APS provvedano altrettanto celermente nell’ambito delle loro specifiche competenze.  (m.g.d.m.)

Author: redazione