Sapori di…vini a Montelibretti, tra un bicchiere e un altro la festa inizia

sapori-divini a montelibretti

“La vita è troppo importante per bere vini mediocri”. A Montelibretti la famosa frase di Wolfgang Goethe è diventata il “manifesto” di uno degli appuntamenti enogastronomici più amati del Lazio: “Sapori di…vini” torna dal 24 al 26 giugno ad animare il paese che sorge sulle pendici occidentali dei Monti Sabini, pronto ad aprire le sue porte per un intero fine settimana all’insegna dell’enogastronomia di qualità e delle tradizioni. Coniugare il gusto della cucina di una volta con il fascino del nettare degli dei, tra arte, storia e spettacoli, è da sempre l’obiettivo della manifestazione che spegne quest’anno le prime dieci candeline; una ricorrenza da festeggiare a dovere e che renderà l’edizione 2016 ancora più unica e straordinaria, offrendo ai visitatori un affascinante percorso fatto di stile, curiosità, cura e attenzione per i sapori della tradizione locale e della cultura del buon bere. Un’occasione unica per scoprire le perle gastronomiche di questo tratto della provincia di Roma, da gustare insieme ai più rinomati vini italiani: tutti prodotti unici che raccontano una storia di sapori e profumi ormai perduti, della convivialità e della passione per l’arte del vino e della buona cucina.

A ospitare l’evento saranno i caratteristici vicoli del borgo antico di Montelibretti, con i visitatori che potranno passeggiare nel centro storico tra musica, profumi delicati e sapori genuini, all’interno di un percorso di incontri e degustazioni. Venerdì 24 e sabato 25 giugno, a partire dalle 19.30, l’Associazione Italiana Sommelier “Valle dell’Aniene” proporrà una vasta selezione delle migliori etichette nazionali; in tavola saranno invece servite tante sfiziosità tipiche della cucina locale a partire dal piatto simbolo della festa, la deliziosa “pasta coi ficorilli”, dei piccoli fichi non ancora maturi. Domenica 26 si pranzerà con la genuinità, la freschezza e la semplicità dei piatti estivi della Sabina, mentre la serata sarà all’insegna della “Pizza Pazza in Piazza” da accompagnare con  fritti di verdure miste e  con un buon boccale di birra.

E se ogni sera si concluderà con spettacoli di musica dal vivo, a disposizione dei visitatori ci saranno delle navette gratuite dai parcheggi circostanti fino al centro storico. Dopo mangiato, le passeggiate romantiche nel centro storico del borgo – nel quale meritano una visita il seicentesco Palazzo Barberini e la chiesa parrocchiale di San Nicola di Bari – costituiranno il momento ideale per godersi un piacevole fine settimana. Saranno insomma tre giornate incantevoli nella magica atmosfera della parte antica di Montelibretti, un’ oasi di pace e tranquillità, dove ognuno può ritrovare il proprio spazio e ritornare alle cose autentiche che il tempo non ha mutato.

VENERDI’ 24 e SABATO 25 Giugno dalle ore 19,30

Piazza Matteotti: degustazioni vini a cura dell’Associazione Italiana Sommelier “Valle dell’Aniene”. Grandi vini emozionali, eleganti, territoriali…passionali. L’eredità del nostro territorio e della cultura locale, è tramandata da secoli e passa attraverso il lavoro, il folclore e, in primis, l’enogastronomia. Il richiamo del palato, sempre più forte grazie alla riscoperta di vecchie ricette, porta il turista a visitare questo magnifico borgo dal grande valore architettonico. Cenare durante le passeggiate nei vicoli, è un’esperienza sensoriale da vivere e da ricordare. Si potranno gustare sfiziosità gastronomiche della cucina romana, piatti tipici del nostro territorio… e il piatto della nostra tradizione, che ormai sta entrando nella storia: la “PASTA COI FICORILLI”, UNICO nel suo genere tra tutte le Sagre d’Italia. Insomma un “PRIMO” molto particolare raccomandato dalle nostre cuoche.

DOMENICA 26 Giugno ore 13,00:

A pranzo con la genuinità, la freschezza e la semplicità dei piatti estivi accortamente preparati

da “La Martora snc” e “ Sapori della Sabina Romana”

DOMENICA Ore 21,00:

Aspettando la serata finale: “Pizza Pazza in Piazza”

LA PIZZA: Alimento povero e nobile. Disco festoso di pasta, colorato e ricco di alimenti. La pizza “SI FA” non si cucina. Nasce povera. Si fa con le mani e non con la sola abilità delle palme. Questa serata glie la vogliamo dedicare, e, per non lasciarla sola l’accompagneremo con fritti di verdure miste e buona birra. Una serata incantevole nella magica atmosfera del centro storico che sancirà la chiusura della 10^ edizione di “Sapori di…Vini”… Questo è il borgo: un’ oasi di pace e tranquillità, dove ognuno può ritrovare il proprio spazio e ritornare alle cose autentiche che il tempo non ha mutato...

IL PANORAMA MUSICALE DELLE SERATE PREVEDE:

VENERDI’ ORE 22,00: Gli “HURRICANE”in: Tanta voglia di Pooh, 50 anni di Musica per quella che possiamo definire una vera e propria “NOTTE A SORPRESA”

SABATO ORE 21,45: “ I DUE X UNO “ presentano: “ Di…Vino Swing Quartet”

DOMENICA ORE 22,00: SERATA DANZANTE CON ALEX E IL SUO TRIO

(nel corso della serata omaggio a Renato Zero)

DAI PARCHEGGI CIRCOSTANTI, NAVETTE GRATUITE PER IL CENTRO STORICO!

Info
Data – 24-25-26 Giugno
Dove – Montelibretti – Roma

fonte fuoriporta

Author: redazione