di Lorena Paris
Il prossimo 21 Marzo sarà ricordata in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Poesia, istituita dall’ UNESCO, nel 1999.
Poetesse, poeti e artisti, in questa giornata, saranno sicuramente impegnati in varie kermesse, reading, spettacoli, per portare la voce della poesia, ancor più fortemente all’attenzione popolare, e non solo tra gli addetti ai lavori e agli amanti dei versi. La divulgazione poetica è fondamentale. La poesia, come le tante altre forme di arte, è pura espressione della creatività della persona; aiuta ad aprire il nostro animo all’ “ascolto”, alla esigenza del “sentire” che segna la strada della buona comunicazione, del buon dialogo. Attenzione amplificata attraverso il linguaggio dei versi, un linguaggio universale che scava i sentieri dell’arte, della cultura e della relazione con noi stessi e con gli altri, con la vita, quindi, con l’umanità, la natura e l’universo. Un bel viaggio dentro l’azione e interazione, verso l’empatia, la bellezza. Un itinerario sentimentale che si compie anche attraverso l’uso del linguaggio poetico, elemento fondamentale della scrittura e conoscenza della poesia.
“Nei protocolli della linguistica moderna per linguaggio poetico si intende un particolare uso della lingua finalizzato a ottenere la comunicazione attraverso l’evidenza e la valorizzazione degli strumenti significanti, della forma (fonetica, sintattica, ecc.) delle parole e del discorso” Cit.
Treccani.
Poesia, come ricorda in un suo testo lo scrittore Aldo Nove: “Non è solo scrivere andando a capo”.
A proposito di divulgazione e comunicazione poetica è
d’uopo, ricordare l’imperdibile appuntamento, a Roma, del 14 aprile p.v presso l’Auditorium della Conciliazione, per la 16^ edizione di “Ritratti di Poesia”, manifestazione promossa e organizzata dalla Fondazione Roma, con il supporto della Società Inventa Eventi Srl.
Una intera giornata dedicata alla poesia contemporanea, con numerosi e prestigiosi ospiti di caratura nazionale e internazionale. Si alterneranno letture di e con poetesse e poeti, incontri, confronti interessanti con varie tipologie artistiche e canzoni d’ autore.
La Kermesse è curata, come di consueto, dall’infaticabile Vincenzo Mascolo. Nel corso della manifestazione saranno anche assegnati vari premi, legati ai concorsi indetti da Ritratti di Poesia, che costituiscono uno dei fiori all’occhiello della manifestazione stessa.
Sul sito www.ritrattidipoesia.com
è disponibile
tutto il ricco programma, nonché il variegato materiale a testimonianza delle belle precedenti edizioni.
Viva la Poesia!
Nel video, la mia lettura di una delle più belle poesie di
di Leonardo Sinisgalli.
Video a cura di L. Foglietta