Rieti all’avanguardia sulla Periomedicine, un progetto di odontoiatria e di medicina

Rieti all’avanguardia sulla Periomedicine, un progetto di odontoiatria e di medicina che mette in evidenzia i rapporti esistenti tra le parodontiti e le malattie sistemiche. Significativa la correlazione tra parodontite e diabete: tema approfondito anche lunedì 14 novembre nella Giornata Mondiale del Diabete appena conclusa.
Bocca dunque spia della salute. L’associazione nazionale dei dentisti italiani ( ANDI ) di Rieti nella figura del suo Presidente Dott. Maurizio Ciaramelletti ne parlerà in un convegno il prossimo 21 gennaio 2023 aperto a medici, odontoiatri e cittadini comuni.
 
 
Rieti 15 Novembre 2022. La bocca ha sempre ispirato poeti, letterati e pittori, ma anche ricercatori e scienziati ; infatti le più recenti scoperte confermano il ruolo della bocca come importante spia della salute in stretta correlazione con molte patologie. Proprio in occasione della Giornata mondiale del Diabete (14 novembre) appena conclusa è stato approfondito il tema della correlazione tra parodontite e diabete: alcuni peculiari sintomi in bocca potrebbero segnalare glicemia alta ed insorgenza del diabete.
 
A Rieti, l’Associazione Nazionale dei Dentisti Italiani( ANDI), dopo il successo che ha avuto il convegno di giugno su un’altra importante correlazione : ”Parodontite ed Artrite Reumatoide” al quale hanno partecipato eminenti relatori; ha organizzato, in collaborazione con l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Rieti e Provincia, per il prossimo 21 gennaio un altro evento formativo proprio su questo tema: “Malattia Parodontale e Diabete”.
 
La motivazione di questi eventi che rientrano in un progetto nazionale di Periomedicine (un progetto di odontoiatria e di medicina che mette in evidenzia i rapporti esistenti tra le parodontiti e le malattie sistemiche),  ancora poco sviluppata in Italia, è quella di stimolare il più possibile la collaborazione terapeutica tra i vari specialisti affinché venga salvaguardata al massimo la salute ed il benessere della cittadinanza.
 
Il convegno di gennaio vedrà la partecipazione del Prof . Andrea Pilloni titolare della Cattedra di Parodontologia del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Universita’ di Roma “Sapienza”che si è reso sin dall’inizio disponibile ad appoggiare tale progetto che, iniziato con il convegno di giugno 2022, proseguirà per tutto il 2023 con eventi formativi che approfondiranno a 360° la correlazione tra malattie parodontali e alcune malattie sistemiche e che metteranno in sinergia i medici, gli odontoiatri, i nutrizionisti e altri specialisti della salute.
 
La salute della bocca infatti non interessa soltanto questo distretto ma coinvolge l’intero organismo. Numerosi studi clinici e sperimentali hanno evidenziato la presenza di una forte associazione fra malattia parodontale e diverse malattie sistemiche: malattie cardiovascolari, diabete, patologie reumatiche ed autoimmunitarie, patologie polmonari ,complicanze della gravidanza ecc. 
 
La parodontite è la sesta malattia cronica non trasmissibile più diffusa al mondo ; colpisce fino al 50% della popolazione over 35 e più del 10% in forma grave . Pertanto è facilmente intuibile come la sua dimostrata relazione con diverse malattie sistemiche non possa che imporre una stretta collaborazione tra l’odontoiatria e la medicina generale e quella di diverse specializzazioni.
 
Il convegno del 21 gennaio 2023 è aperto a tutti .
 
 
 
 
Dott. Maurizio Ciaramelletti
Medico Chirurgo
Specialista in Odontostomatologia
Via G.C.Costanzi 14-02100 Rieti
Tel.0746274703
 
Presidente ANDI RIETI e PROVINCIA
SEGRETARIO DIRETTIVO ANDI LAZIO
SOTTOSEGRETARIO ANDI NAZIONALE

 
 
 

Author: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *