Rieti: al via Makeroad 2015

makeroadPrende il via domani il Makeroad 2015, Un appuntamento importante sull’innovazione, rivolto al mondo delle imprese, della scuola e a quanti vogliano conoscere e sperim

entare il nuovo che verrà, ma che in larga misura permea già le nostre vite.
Frutto dell’impegn

o della CNA di Rieti e della Fondazione Varrone, ha avuto il partocinio del Comune di Rieti, della Regione Lazio e una risonanza nazionale.
A muovere tanto interesse è stata la formula, far lavorare insieme Imprese, Fablab e studenti per produrre un’innovazione a misura dell’impresa coinvolta, un esperimento che nell’intenzione degli organizzatori si candida a diventare una buona pratica.
Mentre i gruppi lavoreranno in vista della giornata conclusiva che vedrà premiata la migliore idea, visutatori grandi e piccoli potranno partecipare a workshop e laboratori, visitare la mostra “fotografica degli antichi mestieri e delle macchine del nuovo saper fare”
Una mostra che non è una citazione nostalgica di un mondo che non c’è più, ma invece l’evocazione di come quegli antichi mestieri possano tornare a vivere grazie alle nuove tecnologie, delle macchine poste lì accanto, che consentono di raggiungere un mercato mondiale estimatore del made in Italy e di produrre riducendo il lavoro ma esa

ltando ancor di più il genio, la creatività, la maestria dei vecchi e nuovi artigiani.
Si comincia alle 16 al “teatro dei poveri” Via Garibaldi 225, con la conferenza stampa di inizio lavori.
tutto su: www.makeroad.it.

VENERDI 27 NOVEMBRE

Ore 10.00 Insediamento Gruppi di lavoro (FabLab, studenti, Imprese) nei luoghi MakeRoad.

Auditorium dei Poveri Via Garibaldi 225

Ore 16.00 Conferenza stampa

Ore 16.30 SALUTI E PRES

ENTAZIONE DEL COMITATO TECNICO: Andrea Di Benedetto, CEO di 3logic MK, Vicepresidente CNA, Presidente del Polo Tecnologico di Navacchio,  Presidente del Comitato.

Giovanni Re, Community Manager di Roland DG Mid Europe, Digital Champion.

Linda Di Pietro, CEO di Indisciplinarte srl che cura e gestisce CAOS, Centro per le Arti Opificio Siri di Terni.

ORE 17.00 PRESENTAZIONE DEI DIECI FABLAB ITALIANI, STUDENTI ED IMPRESE SELEZIONATI DAL COMITATO TECNICO

ORE 18.00 WORKSHOP “ L’ARTIGIANO DIGITALE E LA DIGITAL FABRICATION, OPPORTUNITA’ E CRESCITA PER ARTIGIANI E MICROIMPRESE” A CURA DI GIOVANNI RE COMMUNITY MANAGER ROLAND DG.

Palazzo Dosi Piazza Vittorio

Emanuele II

ORE 19.00 Inaugurazione mostra fotografica “L’artigianato: antichi mestieri e nuovo saper fare” Curatori  Luigi Bernardinetti ed Enrico Ferri, archivio fotografico di Luigi Bernardinetti.

 

SABATO 28 NOVEMBRE

Ore 10.00 avvio attività Gruppi di lavoro (FabLab, studenti, Imprese) nei luoghi MakeRoad

Palazzo Dosi Piazza Vittorio Emanuele II

ORE 10.30 “PROTOTIPA

ZIONE E MODELLAZIONE 3D” Seminario pratico a cura di Marco Marchetti FabLab

Dalle ORE 11.00 alle 13.00  e dalle ore 17.00 alle 19.00 “ MAKE YOUR TOYS !” Laboratorio didattico di Design Progettazione e digital fabrication per ragazzi dagli 8 ai 13 anni,  a cura di Roma Makers.

Auditorium dei Poveri Via Garibaldi 225

ORE 16.00 PRESENTAZIONE STARTUP INCUBATE TIM Wcap Accelerator il programma di open innovation certificato MISE di Telecom Italia che seleziona, finanzia, e accelera startup in ambito digitale e che dal 2009 al 2014, ha ricevuto ed esaminato più di 7.000 business ideas, selezionato e supportato 220 progetti, erogato 4,5 mln di euro e 21 startup sono diventate fornitori di Telecom Italia

•             LAQY: un dispositivo intelligente che monitora la qualità dell’aria in ambienti chiusi, messo a punto da PIGEKO UP start-up italiana nata dall’idea di tre ricercatori della Scuola Superiore Sant’Anna e due ricercatori dell’Università di Parma.

•             aGESIC: L’App che ti salva la vita! Il sistema di rilevamento immediato delle emergenze, unito all’esatta posizione della persona in pericolo, consente un intervento tempestivo, preciso e puntuale, riducendo così l’aggravamento del pericolo in corso realizzata dal team di Ariannanet.

•             Farmosa : Gestionale per aziende sanitarie che monitora i consumi di farmaci ed elimina i rischi di errore farmacologico nelle terapie. Farmosa è progetto giovane con appena 6 mesi di vita che ha già raccolto risultati importanti. Tra i soci fondatori ci sono ingegneri informatici con esperienza nella gestione di open data e grandi sistemi distribuiti, professionisti del front-end e della user experience e legal advisors.

 

ORE 18.00 MIUR   “Come il digitale cambia la scuola italiana”Presentazione del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Interverranno: Damien Lanfrey e Donatella Solda, Segreteria Tecnica del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

 

DOMENICA 29 NOVEMBRE

Ore 10.00 avvio attività Gruppi di lavoro (FabLab, studenti, Imprese) nei luoghi MakeRoad

Palazzo Dosi Piazza Vittorio Emanuele II

Dalle ORE 11.00 alle 13.00  “MAKE YOUR TOYS !” Laboratorio didattico di Design Progettazione e digital fabrication per ragazzi dagli 8 ai 13 anni,  a cura di Roma Makers.

ORE 11.30 PROVE TECNICHE DI STAMPA 3D a cura di Marco Marchetti FabLab Rieti

Dalle ore 12.30 alle 13.30 Rieti Umbilicus Italiae: Visita turistica alla città di Rieti per gli ospiti

Auditorium dei Poveri Via Garibaldi 225

ORE 15.30 Presentazione dei pitch dei Gruppi di Lavoro (Un’ innovazione per ogni impresa)

ORE 16.30 Presentazione dei Progetti del Laboratorio didattico dei ragazzi

ORE 17.30 PREMIAZIONE FINALE DEL PROGETTO VINCITORE dei Gruppi di Lavoro

La mostra fotografica “L’artigianato: antichi mestiere e nuovo saper fare” rimarrà aperta presso Palazzo Dosi durante l’intera manifestazione.

 

Author: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *