Premio nazionale Storie di alternanza: menzione speciale “digitale” per l’IIS “Elena Principessa di Napoli” di Rieti

Il progetto “Hackaton JA + Zalando- G.E.T. – Gender Equality Trend”, realizzato dalla classe 3a F del Liceo Linguistico “Elena Principessa di Napoli” di Rieti, ha conquistato una menzione speciale per l’elevato contenuto digitale nell’ambito della selezione nazionale del Premio “Storie di alternanza”. Un’iniziativa giunta alla quarta edizione promossa da Unioncamere e da 41 enti camerali tra cui la Camera di Commercio di Rieti-Viterbo per dare visibilità a racconti di alternanza e apprendistato realizzati nell’ambito di percorsi di formazione ITS, di percorsi duali o di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) elaborati e realizzati con il contributo di docenti, studenti e giovani degli istituti tecnici superiori, degli istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e formazione e dei Centri di formazione professionale, con la collaborazione di tutor esterni aziendali.

 

Il progetto “Hackaton JA + Zalando- G.E.T. – Gender Equality Trend” (https://www.youtube.com/watch?v=3ni-w8oWjyk), che aveva conquistato la prima posizione nell’ambito della selezione locale condotta dalla Camera di Commercio di Rieti-Viterbo, è partito dall’interrogativo “Come può il mondo della moda essere più inclusivo?”. Da qui i ragazzi, affiancati dal tutor interno Antonella Valentini e dal tutor esterno Emanuele Morciano, con il supporto di Jacopo Battisti, hanno sviluppato un’app e creato un video pubblicitario per illustrare un catalogo in cui sono proposti, tra vari filtri di personalizzazione della scelta, abiti e accessori di moda, indipendentemente dal genere, ma puntando alla scelta del proprio “stile”.

La cerimonia di premiazione è avvenuta nel corso della manifestazione “Job&Orienta2021”, il Salone dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, e ha visto premiate 12 tra scuole ed enti formativi (licei, istituti tecnici e professionali, ITS e CFP) su 244 soggetti partecipanti, 335 progetti presentati con il coinvolgimento di quasi 3.300 studenti.

Tra le tematiche nel cui ambito si sono realizzate le esperienze di alternanza, la più gettonata è la sostenibilità ambientale (20%), seguono attività sociali/welfare comunicazione (ognuna 13%), beni culturali e applicazioni web (ognuna 11%), meccatronica e ristorazione/turismo (ognuna 9%), marketing (6%), seguono management, design/moda, specificità territoriali/produzioni dei distretti e sport/intrattenimento (complessivamente 10%).

Info: www.storiedialternanza.it

https://youtu.be/3ni-w8oWjyk

 

  Scuola/ente formazione Città Titolo progetto
Categoria PCTO presso Licei, Istituti tecnici e Istituti professionali
1° classificato Istituto Tecnico Industriale Enrico Fermi Modena

 

sCANSATi team: oltre il CanSat

 

2° classificato Istituto Tecnico Industriale “Giuseppe Omar” Novara CUORE (la foglia artificiale): nanoparticelle di Cu2O per il recupero di energia
3° classificato I.I.S. Castelli Brescia VVFind.it
       
Categoria Alternanza rafforzata e/o apprendistato di 1° livello presso Istituti Professionali (IP) che erogano percorsi IeFP in sussidiarietà
1° classificato Istituto di Istruzione Superiore “Podesti Onesti” Ancona Non è mai troppo tardi
2° classificato Isis Valdarno San Giovanni Valdarno – Arezzo Apprendistato Duale
3° classificato Istituto Omnicomprensivo Montenero di Bisaccia Montenero di Bisaccia – Campobasso Racconta la tua storia orienta il tuo futuro
       
Categoria Alternanza rafforzata e apprendistato di 3° livello presso Istituti tecnici superiori (ITS)
1° classificato Fondazione ITS per la Mobilità Sostenibile Aerospazio/Meccatronica Torino Realizzazione di una procedura di assemblaggio in Realtà Virtuale Immersiva – Ambito Aerospazio
2° classificato Fondazione ITS-ICT Accademia Digitale Genova ApeViva
3° classificato ITS Turismo Veneto Jesolo – Venezia Un apprendista orientale del vino
       
Categoria Alternanza rafforzata e/o apprendistato di 1° livello presso Centri di formazione professionale (CFP) che erogano percorsi di IeFP oppure apprendistato di 1° livello finalizzato all’ottenimento della qualifica, del diploma professionale o del certificato di IFTS
1° classificato Associazione Centro ELIS Roma La storia di Florian
2° classificato Afgp Artigianelli Brescia Dalla mente alle mani: l’esperienza al Centro Stampa
3° classificato Azienda Formazione Professionale Scarl- Centro “Don Michele Rossa” Dronero – Cuneo Our Inter “Ship”
       
MENZIONI SPECIALI
MECCATRONICA Istituto Istruzione Superiore Volterra-Elia Ancona Una esperienza oltre l’impresa
TUTOR D’ECCELLENZA Ite Melloni Parma Bellacoopia Start Up – Smart Edition
PROMOZIONE SOCIALE Liceo Scientifico, Linguistico e Musicale Galileo Galilei Civitavecchia – Roma Per Alessandro
GREEN Liceo “G. Bruno” Arzano – Napoli Il Mare Negato
DIGITALE Iis Elena Principessa Di Napoli Rieti G.E.T. – Gender Equality Trend

 

 

RISERVATO AI GIORNALISTI: Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Stampa della Camera di Commercio Rieti-Viterbo:

Author: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.