”Palestra Popolare ed Agricoltura Sociale”: a Poggio Mirteto la presentazione del progetto

di Andrea Moiani

Alle ore 19:00 di giovedì 22 giugno il Movimento Sabino Giovanile APS/ASD presenterà nella Biblioteca Comunale “Peppino Impastato” di Poggio Mirteto il suo prossimo progetto ”Palestra Popolare ed Agricoltura Sociale” che prevede la realizzazione di un orto sociale. Esso segue l’apertura della palestra popolare, che nel giro di pochi anni è diventata un’importante realtà della cittadina mirtense e che, come ci spiega Mauro Antonini, «nasce dall’idea di coniugare sport e attività sociali non intese solo come attività di aiuto o sostegno a livello sociale ma anche come promotrici di un senso civico in aiuto della comunità. »

L’incontro del 22 sarà un dibattito aperto in cui il progetto verrà presentato a 360°. Chi vorrà potrà anche dare un contributo aperto che verrà poi riversato sull’orto sociale la cui idea ha radici lontane e vede la collaborazione con le istituzioni. «Tempo fa io e Alessio Battisti abbiamo lavorato nel carcere di Terni come volontari con un progetto chiamato “Oltre la meta” che portava il rugby tra i detenuti. In quell’occasione siamo entrati in contatto con il progetto dell’orto sociale cogliendone l’utilità per la riabilitazione dei detenuti. Abbiamo quindi chiesto la disponibilità al sindaco di Poggio Mirteti, che dopo la delibera comunale del progetto ci ha concesso un appezzamento di terra al centro del Paese. Negli scorsi anni abbiamo già portato avanti un’iniziativa di raccolta alimentare a Natale e a Pasqua supportando ed integrando le attività dei servizi sociali nell’aiuto di famiglie bisognose. L’orto sociale servirà quindi per aiutare chi è in difficoltà ma anche di avvicinare i giovani all’agricoltura.»

«L’orto sociale – continua Mauro Antonini – avrà anche una palestra all’aperto fatta solo di materiali naturali e un percorso olfattivo composto da quattro alveari volti alla realizzazione di un’apicultura biologica. L’idea motrice del progetto è la volontà di aiutare e far mettere in gioco chi è in difficoltà o chi vorrebbe coltivare per sé ma che non ha terra per poterlo fare. Sarà uno spazio condiviso e aggregativo, una realtà in cui nessuno rimarrà indietro. Così come nella palestra popolare, infatti, ci sarà sempre qualcuno pronto a darti una mano e starti accanto.»

 

Per maggiori informazioni: 3393665542

Per le donazioni: IT56T083277300000006393 intestato a “Movimento Sabino Giovanile ASD”

Author: redazione