Nuove notizie sull’orologio pubblico di Magliano Sabina

 unnamed

di Renzo Giorgetti

In data 17 marzo 2016 è stato pubblicato sulla rivista un mio articolo relativo agli orologi pubblici di Magliano Sabina in particolare a quello della cattedrale e quello della torre attigua al seminario vescovile.

Ho indicato la prima notizia circa l’installazione dell’orologio tra il 1860 ed il 1861 in base ad un carteggio dell’archivio storico comunale.

Adesso una nuova consultazione dell’inventario informatizzato dell’archivio suddetto ha fatto emergere nuove notizie storiche.

Torno pertanto sull’argomento per ulteriori precisazioni storiche che serviranno ad integrare e chiarire quelle già pubblicate.

In particolare esiste un fascicolo dell’anno 1888 che è intitolato “Fornitura di una macchina per la torre con quadrante trasparente”.

E’ una notizia molto importante poichè stabilisce l’esatto anno in cui il vecchio orologio della torre del seminario fu sostituito da altro e forse fu spostato sulla facciata della cattedrale.

Un altro carteggio degli anni 1909 e 1910 indica che in questo biennio la macchina dell’orologio fu oggetto di restauri.

Un terzo fascicolo dell’anno 1916 si riferisce invece a lavori alla torre campanaria che accoglieva l’orologio.

Nel 1927 la torre dell’orologio venne ancora ristrutturata, come attesta un quarto fascicolo.

Auspico che qualche ricercatore possa accedere al carteggio originale sopraindicato per documentare a pieno le operazioni svolte e il nominativo del costruttore di orologi interessato al lavoro.

Author: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *