Domenica 11 settembre all’interno del progetto Stifone e le sue Gole si potrà trascorrere una giornata indimenticabile.
Stifone è una frazione del comune di Narni, in provincia di Terni, posta lungo la riva sinistra del fiume Nera e lungo la via Ortana.
WORKSHOP OLI ESSENZIALI
A partire dalle ore 10 la nostra operatrice Alice Casco terrà presso le Cantine Silori (vedere foto in allegato) una sessione teorico-pratica dedicata alle essenze, con il seguente programma:
Dalle ore 10:15 circa:
Introduzione all’operatrice
Introduzione agli oli essenziali: aromaterapia dall’antichità ad oggi
Cosa sono gli oli essenziali: teoria chimica e metodi di estrazione
Possibili usi degli oli essenziali: Massaggio sul corpo, uso alimentare, diffusione in ambiente, profumi, cure di bellezza, funzioni meccaniche; funzioni sottili, emozionali, psichiche, spirituali.
Pausa e rinfresco – acqua aromatizzata e frutta secca
Sperimentazione delle varie essenze disponibili
Sperimentazione dei vari usi: diffusione nell’ambiente, massaggio sul corpo, cucchiaio di miele con goccia per aspetto gustativo, fazzoletto profumato, oleolito
Parte pratica:
Creare il proprio oleolito, cioè olio vegetale in cui è lasciata in macerazione una parte di pianta o fiore, che in un arco di tempo prolungato rilascia le proprietà dei propri oli essenziali nel vettore.
PRANZO
Dalle ore 15:
Percorso sugli oli attraverso i 5 sensi:
Teoria sui 5 sensi
Attraverso lo spazio delle due cantine si snoda il percorso:
- Tatto e vista, diverse piante da toccare ed osservare stando in ascolto delle suggestioni che arrivano
- Udito e olfatto, esperienza nella seconda cantina più piccola in cui sono state diffuse in precedenza essenze. Le persone sono invitate a stazionare in piedi al buio in quell’ambiente, mentre ascoltano le profumazioni accompagnati dalla suite n.1 per violoncello di Bach
- Gusto, tazza di the conclusiva con goccia di olio essenziale digestivo e rilassante
Meditazione conclusiva
Condivisione
Chiusura lavori 17 circa
BOTTEGA STIFONE
A partire dalle 17:30, per un’ora circa, il pittore Giulio Cesare Gabolini si esibirà in una sessione di pittura en plein air all’interno della quale illustrerà la sua tecnica ad acquerello. Racconterà poi la storia della nascita del suo atelier stifonese e ne aprirà in esclusiva le porte ai visitatori.