di Alexander Galiano
Locarno (Svizzera), 11 agosto 2023. Assegnato ieri sera a Renzo Rossellini il Lifetime Achievement Award della 76ª edizione del Locarno Film Festival. Produttore di maestri del cinema del calibro di Federico Fellini, Lina Wertmüller o Francis Ford Coppola, ma anche regista ed aiuto del padre Roberto, di François Truffaut e Claude Chabrol, Rossellini non ha mai perso il desiderio di diffondere la conoscenza del cinema, formando negli anni generazioni di cineasti di successo: “aiutare i giovani era il mio obiettivo di vita”, ha dichiarato il produttore durante la conferenza stampa.
Figlio e custode della memoria di Roberto Rossellini, ma soprattutto amico di Ernesto Che Guevara e di Salvador Allende, Renzo Rossellini è stato produttore e distributore di oltre 100 film, molti di successo, alcuni dei quali considerati oggi autentici capolavori: tra questi “La città delle donne” di Federico Fellini (1980), proiettato ieri sera in piazza Grande a Locarno.
Giunto a festival in compagnia dei figli Raphael ed Alessandro, durante la premiazione il produttore ha ringraziato il pubblico e la giuria dichiarando:“ringrazio gli organizzatori di questo festival, che hanno seminato amore verso il cinema”. Visibilmente emozionato, il direttore artistico del festival Giona A. Nazzaro ha concluso la cerimonia di premiazione rivolgendosi proprio a Rossellini: “E noi speriamo di portare avanti la causa del cinema nel nome di Roberto, nel nome di Renzo, e di tutti coloro che sono stati, e sono rosselliniani, perchè il cinema o è rosselliniano o non ha futuro”.
Fotografia: Locarno Film Festival