Le ninfee sono tornate! E il Castello di Rocca Sinibalda riprende a vivere!

Le ninfee sono tornate! E il Castello riprende a vivere!

 

Tempi di Covid. L’inverno è stato più lungo del solito, freddo fino a pochi giorni fa. La vasca delle nifee era spenta, i roseti non avevano fiori.

Improvvisamente i Giardini pensili progettati da Ippolito PIzzetti nel 1972 si sono riempiti di vita e di nuove piante, portate dal Vivaio Mari e disposte dalla bravissima Emanuela Troiani.

 

Il Castello riprende a vivere. Sono ricominiciate le visite con le nostre guide entusiaste e competent,: AntoniettaClara e Loredana, con molte centinaia di visitatori in pochi giorni e un grande poster in regalo alla fine della visita.

 

Ripartono i progetti.

 

Quest’estate, dal 31 luglio al 7 agosto, il Castello ospiterà la quarta edizione dell’Endecameron. Il tema è affascinante e adatto ai tempi che corrono: l’incubatio/incubazione, con 14 artisti, performer, musicisti e scrittori provenienti dall’Inghilterra, dagli USA, dalla Germania, e da varie città italiane. Il 7 ci sarà il finissage, e i lavori verranno presentati a un gruppo selezionato di invitati. Ci sarà poi anche un singolare rito notturno durante tutta la residenza. 

 

Con l’Università di Roma LA SAPIENZA e un gruppo di informatici di notorietà  internazionale stiamo programmando un workshop residenziale di alto livello a ottobre.

 

Sempre per questa estate in programma due concerti, che verranno trasmessi anche in streaming. Anche quest’anno le stelle di San Lorenzo continueranno a cadere e si potranno ammirare nei giardini e intorno a un falò nella Corte Grande. I giardini nel pieno delle loro fioriture saranno oggetto di visite speciali, con la presentazione delle loro oltre 100 essenze diverse.

 

Le collezioni vivranno una vita nuova, le maschere si animeranno, i Sotterranei vedranno accadere eventi che sorprenderanno i loro visitatori. Il Castello celebrerà i suoi personaggi illustri del passato e recentissimi. Due riviste dedicheranno numeri speciali al Castello-Scorpione.

 

Questo e altro nelle Newsletter settimanali, nella pagina Facebook, su Instagram, sul sito del Castello www.castelloroccasinibalda.it e sul sito dell’endecameron: www.endecameron.it

Author: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *