La Camera di Commercio Rieti-Viterbo promuove ExcelsiOrienta

Nel mese in cui si compie per tanti studenti la scelta sulla scuola superiore a cui iscriversi e prendono il via gli open day delle Università la Camera di Commercio Rieti-Viterbo promuove ExcelsiOrienta, il nuovo strumento on line che offre supporto nella conoscenza del mondo del lavoro e nelle scelte relative agli indirizzi di studio, tenendo in considerazione aspirazioni e talenti ma anche le prospettive del mercato del lavoro.

 

Secondo le previsioni elaborate dal Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Anpal da qui al 2026 continuerà a crescere la richiesta di professioni più qualificate da parte delle imprese e della Pubblica Amministrazione. Nello specifico in Italia a specialisti e tecnici sono destinati 1,6 milioni di posti di lavoro, ma la loro presenza sul mercato, soprattutto per alcuni profili, non è assicurata. Mancheranno infatti, secondo le stime, 50mila laureati l’anno, con gravi carenze per il personale medico e sanitario (potrebbero essere necessari 19mila laureati all’anno), per le lauree STEM (-22mila) e nell’area economico-statistica (-17mila). Per i diplomi si stima un’offerta più alta della domanda per circa 17mila unità in media annua, ma emergono alcuni forti mismatch, con potenziali situazioni di carenza di offerta per gli indirizzi amministrazione-marketing, socio-sanitario, costruzioni e trasporti-logistica.

 

In tal senso portale ExcelsiOrienta si rivolge, da una parte, ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie e degli istituti superiori, dall’altra, ai genitori e agli insegnanti che sono chiamati a guidare i più giovani per renderli sempre più consapevoli del contesto – sia formativo sia professionale – che li circonda.

Il sito offre diversi strumenti per esplorare il mondo del lavoro in Italia e capire quali sono le professioni che meglio si adattano alle attitudini e alle passioni di uno studente o di una studentessa. Il primo è la “Guida alla carriera”, con cui l’utente ha a disposizione un database strutturato ed esaustivo di tutte le professionalità presenti sul mercato e di tutti i percorsi di studio che i ragazzi possono intraprendere per sviluppare il proprio potenziale. Il secondo è la “Guida all’imprenditorialità”, che fornisce consigli, indicazioni e suggerimenti per chi fosse interessato a “mettersi in proprio”, approfondire le competenze dell’imprenditorialità e avviare una propria attività. Infine, c’è OrientaGame, un quiz di autovalutazione attraverso cui i ragazzi possono scoprire i propri punti di forza, riconoscere le proprie passioni e identificare le motivazioni che li spingono ad agire e a mettersi in gioco.

La piattaforma è disponibile su smartphone, tablet o pc, collegandosi semplicemente all’indirizzo https://excelsiorienta.unioncamere.it. La navigazione è resa semplice e intuitiva grazie a una progettazione grafica diretta e chiara.

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il dott. Luigi Pagliaro, responsabile del Servizio Orientamento al lavoro della Camera di Commercio Rieti-Viterbo al tel. 0761.234473-335.318537, mail orientamento@rivt.camcom.it, o la sig.ra Angelica Longarini dell’Azienda Speciale Centro Italia al tel. 0746.201364, mail centroitalia@aziendacentroitalia.it

 

Author: redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *