Il Natale più sorprendente è arrivato in città

 

Il Natale più sorprendente è arrivato in città, al via dall’8 dicembre gli eventi a Rieti e Viterbo

 

La Camera di Commercio di Rieti Viterbo in occasione delle festività natalizie propone fino al 7 gennaio 2024 un ricco calendario di attività nei centri storici di Rieti e Viterbo oltre a luminarie in alcuni dei luoghi più suggestivi dei due capoluoghi

 

06/12/2023 – Prenderanno il via l’8 dicembre le numerose iniziative natalizie promosse a Rieti e Viterbo dalla Camera di Commercio e dalla sua Azienda speciale Centro Italia in collaborazione con i Comuni di Viterbo e di Rieti, la Fondazione Varrone, la Provincia di Rieti, Slow Food Viterbo e Tuscia e numerosi altri partner nell’ambito del progetto “Turismo e Cultura”.

 

A Rieti tra qualche ora è prevista l’accensione delle spettacolari luminarie all’interno dei Giardini del Vignola: una vera e propria immersione nel mondo di Babbo Natale, tra stelle ed aiuole illuminate, la grande slitta ed un imponente albero di Natale.

A Viterbo, in contemporanea, una installazione permanente illuminerà il palazzo storico sede della Camera di Commercio, accogliendo i visitatori in arrivo in città insieme a musica in filodiffusione, mentre un allestimento natalizio “Villaggio delle meraviglie” animerà piazza Giuseppe Verdi.

 

Nel capoluogo reatino, l’8 dicembre si partirà con gli spettacoli di animazione itinerante – trampolieri, fuoco e clown – per le vie del centro alle 16,30, mentre dalle 17 alle 20 sotto le volte del Palazzo Papale è in programma uno spettacolo con strumenti e musica medievale in contemporanea al mercato delle arti e degli antichi mestieri della Valle del Primo Presepe a cura della Compagnia Arcieri di San Giovanni che proseguirà anche nei giorni successivi.

Il 9 si torna nel centro storico sempre dalle 16,30 con spettacoli in maschera, trampoli e giocoleria, mentre il 10 dicembre è previsto uno spettacolo di bolle di sapone e trampoli. Sempre il 10 dicembre nel quartiere Micioccoli-Madonna del Cuore, a partire dalle ore 16 ci sarà anche un concerto itinerante della banda musicale di Rieti.

L’11 dicembre poi, sarà inaugurato lo spazio eventi natalizi camerali nei locali di Palazzo Dosi messi a disposizione dalla Fondazione Varrone: si parte alle ore 17  in occasione dell’avvio del percorso del gusto “Conoscere e riconoscere un olio evo di qualità”, il primo dei quattro previsti durante il periodo natalizio. La degustazione è gratuita (fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti) e su prenotazione all’indirizzo promozione@aziendacentroitalia.it.

 

A Viterbo, presso la Sala Gatti in via della Rimessa, si svolgeranno laboratori di educazione alimentare ed artistici per bambini, mentre gli adulti potranno partecipare ai numerosi show cooking. Un programma ricco che valorizzerà le eccellenze enogastronomiche della Tuscia e le professionalità del mondo della ristorazione e dell’ospitalità del territorio. Da sottolineare l’attenzione che verrà prestata ai temi del recupero degli alimenti, in linea con la congiuntura attuale e con gli obiettivi di Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, al fine di proporre una vera e propria festività antispreco grazie ai consigli dei cuochi dell’alleanza Slow Food che guideranno i partecipanti nel riutilizzo creativo degli avanzi delle feste o del cenone.

Si parte l’8 dicembre dalle 15,30 alle 16,45 con il laboratorio per bambini “Una carta speziale per una letterina di Natale speciale” seguita da una merenda salutare, mentre dalle 17 alle 19 si svolgerà lo showcooking “Il Natale viterbese a tutto presidio Slow Food con Paolo Bianchini” in abbinamento con vini del territorio a cura di sommelier ed enogastronomi. Si prosegue il 9 dicembre, sempre dalle 17 alle 19 con lo showcooking “Il Natale con la chiocciola con Marco Ceccobelli”, e il 10 dicembre (su due turni 16-17 e 17,15-18,15) con il laboratorio di gusto per bambini “Metti un po’ di sana dolcezza a Natale” durante il quale i bambini prepareranno golosi biscotti natalizi.

Per laboratori e showcooking ingresso libero senza prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

I programmi completi degli eventi sono disponibili sul sito della Camera di Commercio di Rieti Viterbo al link https://www.rivt.camcom.it/it/news/dall8-dicembre-al-7-gennaio-un-ricco-calendario-di-eventi-a-rieti-e-viterbo_2047.htm su http://www.tusciawelcome.it/it/https://www.aziendacentroitalia.it/ e sui siti dei Comuni di Rieti e Viterbo, mentre sulle pagine Facebook di Camera di Commercio, Azienda speciale Centro Italia, Tuscia Welcome, Marchio Tuscia Viterbese, Rieti Christmas Village saranno pubblicati aggiornamenti in tempo reale sugli appuntamenti in programma.

Author: redazione