Il 5 maggio Laboratorio Esperienziale a Paganico Sabino con Camminando Con

Seconda giornata della rassegna di eventi organizzati da “Camminando con..” e “Satori Rendersi conto” che per tutto l’anno uniranno il mondo dell’escursionismo con la riscoperta di noi stessi e del nostro rapporto con la Natura.

Infatti, dopo il grande successo del primo evento presso Il Monte Aquilone, questa volta approderemo nel bellissimo paese dei musicisti Paganico Sabino e nelle Gola dell’Obito.
Ci incontreremo al mattino alle ore 9.30 a Paganico Sabino e da lì, guidati dalla guida escursionistica Rosario Passaro, attraverseremo parte del borgo giungendo all’imbocco della Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia. Scenderemo verso la Gola dell’Obito attraversando due suggestivi ponti romani e risaliremo verso la faggeta e il bosco delle querce e castagni secolari approdando alla bellissima area pic-nic immersa nel bosco e lambita dal corso del fiume. In questa location suggestiva avrà luogo il nostro bellissimo Laboratorio Esperienziale.

In cosa consiste il Laboratorio Esperienziale? Si tratta di un momento guidato dal Coach/facilitatore Marco Cascianelli e dallo Storico dell’Arte/attivatore del talento Andrea Felici in cui, attraverso dei semplici esercizi, ci immergeremo totalmente nella Natura nel tentativo di scoprirla come per la prima volta. Percepiremo immagini, suoni, colori e profumi nuovi, avremo modo di sentirci in pace con noi stessi e con la Natura circostante, facendo di questa occasione un momento magico per ascoltarci come mai fatto prima!

Terminato il laboratorio risaliremo la Gola lungo il lato di Ascrea della montagna arrivando nel punto in cui è possibile avvistare il nido dell’Aquila, da poco reinserita all’interno della Riserva e che se saremo fortunati vedremo volteggiare sopra le nostre teste.
Da lì torneremo indietro facendo visita alla suggestiva Mola Ottocentesca con la sua annessa cascata.
Risalendo verso il borgo concluderemo con la visita al bellissimo Belvedere a sbalzo che ci permetterà un’irripetibile vista dall’alto sul lago e sulla Gola.
La giornata terminerà presso il bar in piazza di Paganico dove sarà possibile prendere un aperitivo con vista sulla Valle del Turano…;-)

Author: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.