Si è svolta questa mattina, presso la sala stampa della Camera dei Deputati, la presentazione della dodicesima edizione della Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino di Rieti alla presenza del Questore della Camera Paolo Trancassini, dell’Assessore al Bilancio, Agricoltura, Sovranità Alimentare, Parchi e Foreste della Regione Lazio Giancarlo Righini, del sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi, del Presidente del Comitato Organizzatore Livio Rositani e del direttore della filiale di Rieti di Poste Italiane, Andrea Petrone. La manifestazione, in programma dal 30 agosto al 3 settembre, è organizzata dall’Associazione “Rieti Cuore piccante” in collaborazione con l’Accademia Nazionale del peperoncino, dalla Camera di Commercio e Confcommercio Rieti e con il Patrocinio del Comune di Rieti. Un evento, ormai tra i più famosi e partecipati del centro Italia, che quest’anno è dedicato alla figura del noto agronomo genetista Nazareno Strampelli.
“La Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino – sottolinea il Questore della Camera Paolo Trancassini – è un grande evento di promozione complessiva di tutte le bellezze e le potenzialità del territorio reatino. Quest’anno è stato deciso di dedicare questa edizione al noto agronomo genetista Nazareno Strampelli, in occasione dell’avvio del restauro del celebre istituto a lui intitolato che ha sede proprio a Rieti. Una straordinaria occasione di rilancio di tutte le eccellenze della nostra terra” conclude.
“Valorizzare l’industria agroalimentare delle spezie, i produttori delle tante varietà di peperoncino, inserendoli nel più vasto concetto della cucina italiana e della dieta mediterranea, rappresenta non solo un significativo fattore di crescita economica e occupazionale ma contribuisce a promuovere un territorio, quello reatino, ricco di potenzialità turistiche e naturalistiche, che lo rendono unico e da scoprire” ha sottolineato Giancarlo Righini, Assessore al Bilancio, Agricoltura, Sovranità Alimentare, Parchi e Foreste della Regione Lazio.
Dal 30 agosto al 3 settembre oltre 180 stand gastronomici animeranno il centro di Rieti esponendo circa 700 varietà di peperoncino provenienti da tutto il mondo in un percorso che prevede anche mostre, degustazioni, convegni, show culinari, spettacoli serali con Albano, Anastasio, Teo Mammuccari, Alan Sorrenti e Zero Assoluto.
“La Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino – ha dichiarato il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi – rappresenta per Rieti un eccezionale momento di promozione delle proprie bellezze paesaggistiche, storico-culturali ed enogastronomiche, ma anche la rappresentazione della capacità del territorio di fare sistema e offrire ai turisti motivi per tornare a trovarci. Ringrazio gli organizzatori per aver fortemente creduto nello sviluppo di questo evento e le istituzioni regionali e nazionali che, mai come quest’anno, saranno vicine a sostegno della Fiera” conclude.
“Siamo onorati di poter presentare in questo importante contesto l’edizione 2023 della Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino che si annuncia tra le più ricche e partecipate – ha dichiarato il Presidente del Comitato Organizzatore, Livio Rositani – Ringraziamo tutti i soggetti istituzionali e privati che, passo dopo passo, hanno consentito alla Fiera di imporsi come uno degli eventi principali del Centro Italia”.
La filatelia di Poste Italiane ha voluto omaggiare la Fiera con un Servizio filatelico temporaneo, un bollo speciale e una cartolina dedicata all’evento. Il servizio e la cartolina saranno disponibili durante i giorni dell’evento presso un desk appositamente allestito per l’occasione, un ricordo speciale per i tanti che decideranno di vivere uno degli eventi principali dell’estate del centro Italia.
Il sostegno di Poste Italiane alla Fiera Mondiale Campionaria del peperoncino è un gesto importante e concreto che dimostra la vicinanza e l’attenzione che l’Azienda ha da sempre dimostrato verso le comunità e il territorio, per favorirne lo sviluppo e il rilancio sociale ed economico. L’edizione di quest’anno, che ospiterà anche rappresentanze di Paesi esteri come quella del Vietnam, dell’Ambasciata del Marocco e del Guatemala, avrà anche una forte connotazione sociale, con il ritorno della “Lotteria piccante di beneficenza”. I biglietti, al costo di 2,50 euro ciascuno, sono già in vendita presso vari esercizi commerciali di Rieti e saranno venduti anche nei giorni dell’evento. L’estrazione si terrà il 1 ottobre e il regolamento è consultabile sul sito al seguente link: www.