Dal 21 al 28 aprile la solitaria corsa di Manuel Cavalieri

Da Roma a L’Aquila passando per le valli e montagne dell’Appennino Centrale

Dal 21 al 28 aprile la solitaria corsa dell’atleta Manuel Cavalieri da Roma a L’Aquila

Nell’Appennino centrale, dimenticato e ferito dai recenti terremoti, sta nascendo, senza tanto rumore, concretamente, per iniziativa di sette aree naturali protette e delle Regioni Lazio e Abruzzo, una nuova infrastruttura per lo sport, il trekking naturalistico e culturale e per tante altre attività all’aria aperta: Il Cammino Naturale dei Parchi (CNP) (www.camminonaturaledeiparchi.it).

Quando Manuel Cavalieri, giovane atleta e campione di corsa in montagna, se n’è accorto, non ha esitato a programmare la sua Settimana Naturale dei Parchi dal 21  al 28 aprile 2018 sul CNP. Per saperne di più sulla settimana di Manuel al link
https://www.facebook.com/events/1760823620626332/.

La sua corsa di 430 km, da Roma a L’Aquila, avrà inizio in occasione del natale della nostra capitale e sulla più celebre delle vie romane, la via Appia antica, all’interno del Parco Regionale dell’Appia antica, per proseguire sui monti Lucretili, Simbruini, Cervia e Navegna.

Il 24 aprile Manuel raggiungerà Vallecupola, borgo a cavallo delle valli del Salto e del Turano, dove presenterà, insieme a Umberto Antonelli del parco dei Simbruini, il CNP presso la Biblioteca Angelo Di Mario. Visiterà inoltre il centro storico del Borgo e incontrerà gli alunni dell’I.I.S. Gregorio da Catino di Poggio Mirteto.

Il 24 sera farà tappa a Pescorocchiano. Il 25 percorrerà il CNP fino a Rascino, correndo per circa 11 ore e per una distanza di quasi 53 km.

A S. Elpidio, di fronte all’edificio scolastico, dove il CNP incontra il Sentiero Europeo E1, l’ODV valledelsalto.it, affiliata alla Federazione Italiana Escursionismo, e il Gruppo Escursionistico Provincia di Roma, affiliato a Federtrek Escursionismo e Ambiente, hanno invitato giovani e meno giovani ad accogliere, tra le ore 8.15 e le ore 9.15, Manuel al suo passaggio, per salutarlo, ringraziarlo e sostenerlo nella sua impresa dedicata alla promozione del CNP e dei territori dell’Appennino centrale (vedere locandina dell’evento allegata).

Gli incontri di Manuel Cavalieri a Vallecupola e a S. Elpidio sono stati programmati nell’ambito del Festival valli e montagne dell’Appennino centrale 2018 (www.valliemontagneac.it).

Per Coordinamento Comitato organizzatore Festival di valli e montagne
Appennino centrale 2018


Federica D’Ascenzo                 Roberto Ferrari             Cesare Silvi

339 343 7369                          333 351 1243                   333 110 3656
MiccianiUnita                          RARE                                OdV valledelsalto.it
fedascenzo@gmail.com        ferrariresini@alice.it        csilvi@gses.it

Author: admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *